Ecco i K-Jetronic:
Motore YZ delle 80 GLE 4m/5m:
Cilindri: 4 in Linea 8v
Cilindrata: 1588 cm3
Alesaggio per corsa: 79.5 mm x 80 mm
Compressione: 9.5 : 1
Potenza: 81 kW / 110 CV a 6100 g/min
Coppia massima: 137 Nm a 5000 g/min
Velocità massima: 180 km/h
Peso a vuoto: 930 kg
Rapporto peso/potenza: 8.45 kg/CV
0-100km/h per 4m: 10.2 s
0-100km/h per 5m: 10.4 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.) per 4m: 6.7 / 8.6 / 12.3 (9.2) l/100km
Consumi ECE 90/120/città (comb.) per 5m: 6 / 8 / 12.4 (8.8) l/100km
Rapporto finale al ponte (4 m): 1:3.768
Rapporto finale al ponte (4+E m): 1:4.111
Pneumatici: 175/70HR13 oppure 185/60HR14
Motore DZ della 80 GTE:
Cilindri: 4 in Linea 8v
Cilindrata: 1781 cm3
Alesaggio per corsa: 81 mm x 86,4 mm
Compressione: 10 : 1
Potenza: 82,5 kW / 112 CV a 5800 g/min
Coppia massima: 160 Nm a 3500 g/min
Velocità massima: 184 km/h
Peso a vuoto: 960 kg
Rapporto peso/potenza: 8.57 kg/CV
0-100km/h: 9.1 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 6.1 / 8.1 / 10.9 (8.4) l/100km
Rapporto finale al ponte (5 m): 1:3.889
Pneumatici: 175/70HR13 oppure 185/60HR14
Motore JS della 80 quattro:
Cilindri: 5 in Linea 10v
Cilindrata: 1994 cm3
Alesaggio per corsa: 81 mm x 77,4 mm
Compressione: 10 : 1
Potenza: 85 kW / 115 CV a 5400 g/min
Coppia massima: 165 Nm a 3200 g/min
Velocità massima: 184 km/h
Peso a vuoto: 1160 kg
Rapporto peso/potenza: 10.09 kg/CV
0-100km/h: 10,3 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 7.1 / 8.9 / 13.5 (9.8) l/100km
Rapporto finale al ponte (5 m): 1:4.111
Pneumatici: 175/70HR14 oppure 195/60HR14
Motore KK della 80 quattro:
Cilindri: 5 in Linea 10v
Cilindrata: 2144 cm3
Alesaggio per corsa: 79,5 mm x 86,4 mm
Compressione: 9,3 : 1
Potenza: 100 kW / 136 CV a 5900 g/min
Coppia massima: 176 Nm a 4500 g/min
Velocità massima: 193 km/h
Peso a vuoto: 1190 kg
Rapporto peso/potenza: 8.75 kg/CV
0-100km/h: 9,1 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 7.3 / 9.1 / 13.6 (10) l/100km
Rapporto finale al ponte (5 m): 1:4.111
Pneumatici: 175/70HR14 oppure 195/60HR14
Motore WC della 100
CD:
Cilindri: 5 in Linea 10v
Cilindrata: 2144 cm3
Alesaggio per corsa: 79,5 mm x 86,4 mm
Compressione: 9,3 : 1
Potenza: 100 kW / 136 CV a 5900 g/min
Coppia massima: 176 Nm a 4500 g/min
Velocità massima: 200 km/h
Peso a vuoto: 1280 kg
Rapporto peso/potenza: 9.41 kg/CV
0-100km/h: 9,1 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 7.3 / 9.1 / 13.6 (10) l/100km
Rapporto finale al ponte (5 m): 1:3.222
Pneumatici: 185/70HR14
Motore WR della urquattro con intercooler:
Cilindri: 5 in Linea 10v turbo
Cilindrata: 2144 cm3
Alesaggio per corsa: 79,5 mm x 86,4 mm
Compressione: 7 : 1
Potenza: 147 kW / 200 CV a 5500 g/min
Coppia massima: 285 Nm a 3500 g/min
Velocità massima: 220 km/h
Peso a vuoto: 1360 kg
Rapporto peso/potenza: 6,8 kg/CV
0-100km/h: 7,1 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 7.7 / 9.9 /
15.4 (11) l/100km
Rapporto finale al ponte (5 m): 1:3.889
Pneumatici: 205/60VR15
Qui invece i più moderni Euro 1:
Motore ABK delle Coupè e Cabrio con sistema DIGIFANT Bosch:
Cilindri: 4 in Linea 8v
Cilindrata: 1984 cm3
Alesaggio per corsa: 82,5 mm x 92,8 mm
Compressione: 10,4 : 1
Potenza: 85 kW / 115 CV a 5400 g/min
Coppia massima: 165 Nm a 3200 g/min
Velocità massima: 196 km/h
Peso a vuoto: 1150 kg
Rapporto peso/potenza: 10 kg/CV
0-100km/h: 10,9 s con curva delle accelerazioni
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 5.5 / 7 / 10.9 (7.8) l/100km
Rapporto finale al ponte (5 m): 1:4.111
Pneumatici: 195/65HR15 oppure 205/60HR15
Motore ACE della Competition e A6 con sistema KE-motronic:
Cilindri: 4 in Linea 16v
Cilindrata: 1984 cm3
Alesaggio per corsa: 82,5 mm x 92,8 mm
Compressione: 10,8 : 1
Potenza: 103 kW / 140 CV a 5900 g/min
Coppia massima: 185 Nm a 4500 g/min
Velocità massima: 202 km/h
Peso a vuoto: 1370 kg
Rapporto peso/potenza: 9.79 kg/CV
0-100km/h: 9,8 s con curva delle
accelerazioni
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 6.9 / 8.8 / 12.6 (9.4) l/100km
Rapporto finale al ponte (5 m): 1:4.111
Pneumatici: 205/55VR16
Motore AAN della S6 2.2T con sistema motronic e
intercooler:
Cilindri: 5 in Linea 20v turbo
Cilindrata: 2226 cm3
Alesaggio per corsa: 81 mm x 86,4 mm
Compressione: 9.3 : 1
Potenza: 169 kW / 230 CV a 5900 g/min
Coppia massima: 350 Nm a 1950 g/min
Velocità massima: 236 km/h
Peso a vuoto: 1810 kg
Rapporto peso/potenza: 7,9 kg/CV
0-100km/h: 6,7 s con curva delle accelerazioni
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 8.2 / 10 / 14.6 (10.9) l/100km
Rapporto finale al ponte (6 m): 1:4.111
Pneumatici: 225/50ZR16 oppure 225/50WR16
Motore AEC della S6 4.2 V8 con sistema
motronic:
Cilindri: 8V 32v
Cilindrata: 4172 cm3
Alesaggio per corsa: 84,5 mm x 93 mm
Compressione: 10,8 : 1
Potenza: 213 kW / 290 CV a 5800 g/min
Coppia massima: 400 Nm a 4000 g/min
Velocità massima: 253 km/h
Peso a vuoto: 1765 kg
Rapporto peso/potenza: 6,1 kg/CV
0-100km/h: 5,9 s con curva delle accelerazioni
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 9 / 11 / 18.9 (13) l/100km
Rapporto finale al ponte (6 m): 1:4.111
Pneumatici: 225/50ZR16 oppure 225/50WR16
Legenda per i motori a benzina:
-) dato verde: valore numerico minimo
-) dato rosso: valore numerico massimo
E qui i Turbo diesel che dovrebbero essere le cenerentole nel gruppo:
Motore CY della 80 CD turbo diesel:
Cilindri: 4 in Linea 8v turbo
Pressione turbo: 0,7 bar
Cilindrata: 1588 cm3
Alesaggio per corsa: 76,5 mm x 86,4 mm
Compressione: 23 : 1
Potenza: 51.5 kW / 70 CV a 4500 g/min
Coppia massima: 133 Nm a 2600 g/min
Velocità massima: 158 km/h
Peso a vuoto: 1020 kg
Rapporto peso/potenza: 14.57 kg/CV
0-100km/h: 14,4 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 4.6 / 6.5 / 6.6 (5.9) l/100km
Rapporto finale al ponte (4+E m): 1:4.111
Pneumatici: 175/70SR13 oppure 185/60SR14
Motore AEL della A6 2.5TDI:
Cilindri: 5 in Linea 10v turbo con intercooler
Pressione turbo: 0,7 bar
Cilindrata: 2461 cm3
Alesaggio per corsa: 81 mm x 95,5 mm
Compressione: 20 : 1
Potenza: 103 kW / 140 CV a 4000 g/min
Coppia massima: 290 Nm a 1900 g/min
Velocità massima: 206 km/h
Peso a vuoto: 1630 kg
Rapporto peso/potenza: 11.64 kg/CV
0-100km/h: 10 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 4.7 / 6.5 / 8.3 (6.5) l/100km
Rapporto finale al ponte (6 m): 1:4.111
Pneumatici: 195/65VR15 oppure 205/55VR16
Motore ASB della A8 3.0 V6 TDI:
Cilindri: 6 a V 24v turbo a geometria variabile con intercooler
Pressione turbo: 1,4 bar
Cilindrata: 2967 cm3
Alesaggio per corsa: 83 mm x 91,4 mm
Compressione: 17 : 1
Potenza: 171 kW / 233 CV a 4000 g/min
Coppia massima: 450 Nm da 1400 a 3250 g/min
Velocità massima: 245 km/h
Peso a vuoto: 1905 kg
Rapporto peso/potenza: 8.18 kg/CV
0-100km/h: 8 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 6.4 / 8.4 / 12 (8.9) l/100km
Rapporto finale al ponte (6 m): 1:3.309
Pneumatici: 235/50YR18 -255/45YR18 - 235/55YR17 - 235/60WR16 - 255/40YR19
Legenda per tutti i motori:
-) dato arancio: link al grafico
-) dato marrone: modello del motore
dati recuperati in questo bel sito...
A parte i diesel, mi ha colpito il motore DZ per le caratteristiche, in particolare il tempo 0-100 che è il migliore insieme al più grosso KK e la coppia molto in basso
rispetto al motore YZ della GLE, la GLE 4m per i consumi elevatissimi, secondi solo al KK, l'ABK per i consumi più bassi dei benzina, l'ACE e l'ABK vincono per alesaggio e corsa, il JS e ancora
l'ABK per potenza e coppia ai regimi più bassi, la fame di giri delle GLE, la leggerezza delle B2 e la pesantezza della Competition...ora è più chiaro cosa si porta dietro l'ACE...tanto di
cappello quindi al 16v...un signor motore che si porta a spasso un carro armato...e come dicevo in un precedente post...quando lancio la KK e la Compi a parità di velocità, i 200 Kg in più della
seconda la rendono molto più stabile...la WR è un pianeta a parte e non è confrontabile alla pari con gli altri motori...e tantomeno l'inarrivabile AAN...e poi l'AEC...e infine l'ASB con coppia
mostruosa e piatta da 1400 a 3250 giri...
by Carmelo