Dopo la sua storia passiamo ad una analisi iniziale una volta a casa.
La macchina è stata portata a casa mia dal vecchio proprietario e, nel fare da guida, nello specchio retrovisore sono riuscito ad intuire che gli ammortizzatori erano andati, dalle ondulazioni e dal rollio che vedevo, analisi poi verificata, ammortizzatori da cambiare.
Poi una volta andati via i signori che me la hanno portata ho iniziato la vera e propria analisi….
qualche foto per panoramica...
...interni pressoché perfetti, piccolo strappo sul fianchetto lato guida, pannelli porta perfetti, tetto in vinile in buone condizioni...qualche punto ruggine esterno, ma non passante, le lamiere fino al 1985 erano solo parzialmente zincate...
...poco più di 230.000km...stranamente la CD non montava il contagiri, ma orologione, per un upgrade ho già trovato il portastrumenti con il contagiri per lei, e pur se senza contagiri montava l'AUTOCHECK di varie funzioni.
Clima automatico, vetri elettrici, monta una radio estraibile dell'epoca, da aggiornare, con antenna elettrica.
Solo il vetro posteriore sinistro non funziona, da verificare. Monta un fendinebbia a luce gialla e uno a luce bianca, ma ho trovato due gialli e integro il bianco.
Ha il sistema dual con cuffie per i passeggeri posteriori per ascoltare dietro in cuffia cassetta o radio anche indipendente dalle casse dell'auto.
Chicca il cambio a 5 marce vere "corto" rapporto finale 1:3.222 (da tenere conto che i cambi successivi ebbero un rapporto finale 1:4.111 ed è addirittura più corto del cambio della mia GLE 4m che aveva un rapporto finale di 1:3.768), questo motore era abbinato pure ad un cambio lungo 4+E, ovviamente più parsimonioso di questo abbinamento, ma meno divertente…
...motore da sgrassare, gira bene, quinto cavo candela montato volante, la pompa benzina gira sempre accendendo il quadro (già scoperto il motivo e risolto).
Distribuzione fatta nel 2012, a primavera ci metto mano per farla.
Il sistema di recupero fumi olio ha quasi tutti i tubi scotti, questo comporta problemi al sistema di controllo del minimo con valvola passo/passo e sensore e centralina dedicati, il sistema sembra tappato e la depressione schiaccia i tubi del controllo del minimo, da verificare con calma (poi i vapori non recuperati nel collettore sono andati a finire nel filtro aria imbrattandolo).
Alcuni tubi del recupero olio rovinati li ho già presi, più tutti i tubi del radiatore e la vaschetta del liquido.
Particolarità: monta il servofreno idraulico come la quattro e le S2/S4/S6.
Ho poi notato che nel cambio delle pompe frizione non sono stati ricollegati i morsetti della luce di retromarcia, sull'interruttore montato sul cambio.
Un particolare di uno dei molloni del bagagliaio...disposizione molto particolare...
E' presente il suo manuale originale...curioso leggerlo con tutti i trucchetti nascosti...