Premessa:
Da una prima indagine sotto la copertura del cassonetto acqua sul lato destro ho notato che la ECU del motore aveva copertura in plastica solo poggiata sopra...da ulteriori indagini...risultavano parti mancanti...ecco la foto della posizione...
coperchio solo poggiato sulla ECU....
dal manuale Audi la ECU deve essere blindata da due staffe sui due connettori sopra, sotto e sui lati...eccoli...uno inferiore e uno superiore...entrambi mancanti...
Pezzo inferiore...codice con finale...411J...pezzo 5 del manuale...
Pezzo superiore...codice con finale...500J...pezzo 2 del manuale...
ma ecco come vanno montati...
estratto dal manuale Audi su assemblaggio...
Qui una sequenza di foto su come vanno montati, estratto da foto di una centralina tolta da un'auto in dismissione...si notano teste dei perni rotti...poi capirete il motivo...
parte superiore con pezzo 2 (...500J) che blinda connettori da sopra...
parte inferiore con pezzo 5 (...411J) che blinda connettori da sotto...
qui il particolare di come le due staffe fermano i connettori...
...ma la blindatura è pure sui bulloni...e poi lo spiegherò meglio...
In una prima fase ho trovato solo la staffa inferiore 5 (...411J) e la ho montata...
...la staffa inferiore tiene, già da sola, bloccati frontalmente i connettori e impedisce ai fianchi di aprirsi e far uscire i connettori...il coperchio in plastica a questo punto incastra perfettamente sui bordi della blindatura, pur se manca il pezzo superiore...e quindi risolto pure coperchio ballerino, ma manca il pezzo superiore 2 (...500J)...
...ma il montaggio del pezzo inferiore non è semplice...la staffa va inserita prima indietro staccando entrambi i connettori...poi si rimettono i connettori e poi in ultimo si blocca la staffa con bulloni ...sarà stato questo il motivo per cui la avranno "dimenticata"?...o puro lavoro fatto a metà? o altro? Chissà...
Consultando il manuale Audi il mistero sulla copertura centralina motore libera si sta diradando...
...messa la staffa sotto, il coperchio monta e la morsettiera è protetta, ma le staffe mancanti, come detto, erano 2...ma restava il mistero del perché mancassero gli appoggi per la copertura...studiando da manuale Audi le due staffe tra di loro sono imbullonate con bulloni di sicurezza a strappo M14 con mastice frenafiletti (in foto singola)...eccolo...
...bulloni che vanno scaldati prima di svitarli, pena rottura programmata di sicurezza...poi entrambe le staffe sono avvitate sulla centralina con bulloni a strappo M12, (in coppia in foto) ma senza frenafiletti...eccoli...
...scommetto, e vinco di sicuro, che chi ha smontato quella centralina non ha mai letto la giusta procedura...e mai la saprà...eppure lavora sulle centraline...io non lavoro sulle centraline, ma mi sono documentato sulla giusta procedura, e ho capito dove hanno sbagliato....che cosa strana!!!...ma per me magra consolazione...
...ecco, come previsto da Audi, il fatto che la testa si rompa, se si tenta di svitare, come si vede nella foto della centralina di esempio, e poi i controdadi sono da svitare con pinze e poi i bulloni vanno tutti rimessi nuovi...
...ecco la posizione della pinza che svita il controdado liscio a testa rotta...la logica è legata al fatto di impedire a eventuali malintenzionati di cambiare la centralina al volo...con questa procedura bisogna scaldare due bulloni...poi svitare con pinze...insomma da fare con tempi lunghi in officina...e soprattutto con procedura volutamente macchinosa...
In conclusione...con una sola staffa già messa e con un solo bullone per ora (da vedere se riesco a togliere il pezzo rimasto dentro con calma)...la seconda staffa superiore la ho già trovata, poi da mettere ... eviterei di mettere i bulloni a strappo e rimetto comunque tutto come da progetto...ecco come è ora...
...e infine...blindare con bulloni a strappo la centralina motore e con doppia robusta staffa dimostra la qualità del progetto e la perizia dello stesso...
by prof