Eccomi all'analisi della situazione tecnico-estetica...
...e qui sveliamo due curiosità...e alcuni dettagli tecnici...
1) Ritargatura:
Mi era sembrato subito strano che fosse stata ritargata nel 2008, ma risultava regolarmente immatricolata per la prima volta in Italia il 29/09/2004...poi enigma, che ultimo proprietario non conosceva, e lo ho risolto per deduzione, perchè ho scoperto che nel 2008 è stata reimmatricolata per "cambio alimentazione". Considerando che auto è nata assolutamente con il motore a gasolio, e contagiri e tutta la parte motore lo dimostrano, ho dedotto che ai quattro anni, cioè alla prima revisione, si saranno accorti che per errore, probabilmente della concessionaria, è stata immatricolata come 3.0 V6 benzina, il cui motore ha sigla ASN e 220cv. Questo è invece un ASB con 233cv e, come si può notare, hanno sigle simili e quindi è facile fare confusione, se soprattutto richiesta fosse stata scritta a penna. Sintesi, è a gasolio, viene battezzata a benzina, ma poi torna dopo 4 anni alla sua vera identità. Tra l'altro sul libretto risulta la vecchia targa e appena ho tempo voglio fare una visura e verificare che fosse davvero erratamente immatricolata la prima volta a benzina. Ma sono quasi certo dell'errore che ho descritto. Per assurdo questa cosa la rende già particolare. Ma, risolto primo enigma, passiamo al secondo...
2) Cerchi simil Bentley da 17":
Già dalle foto dell'annuncio di vendita mi era sembrato strano che fosse equipaggiata con dei cerchi da 17", con un disegno a ovali piccoli vicino alla gomma. Ovvio se non hai auto a casa non puoi verificare altri dettagli, ruota di scorta e con che cerchi era nata se non hai i codici della targhetta identificativa...avevo solo notato che i cerchi sono regolarmente a catalogo per lei e hanno il codice 4E0601025J/R, J ed R sono praticamente lo stesso cerchio, e i primi due caratteri 4E... identificano cerchi nati per lei...
Quando è stata visionata di persona avevo notato che montasse questi cerchi con gomme termiche con codice velocità V (per le termiche accetta a libretto addirittura le H)...le sue estive devono avere invece il codice massimo Y...ma ecco i cerchi che monta...
...una volta a casa iniziano le indagini su ogni dettaglio e tocca pure ai cerchi...parto dal valutare che i cerchi che monta sono per lei, codice con lettera finale J/R prodotti da AVUS misura 8Jx17"H2 ET43 attacco 5x112 (la sigla H2 definisce i cerchi con razze piatte, quelli non H2 sono cerchi con razze bombate). Le gomme che monta sono nuove, ma termiche, esattamente delle Dunlop 235/55R17 97V M+S e ovviamente dal 15 maggio non sono più utilizzabili (perchè il codice V è inferiore al suo codice estivo Y).
Ma passiamo alla verifica della ruota di scorta, montata sotto sopra e quindi non si notava la tipologia esatta. Smontata e ribaltata e si scopre che è diversa da quelle montate...sempre da 17" con codice 4E0601025S prodotti da Ronal a razze larghe...eccola...
...ovviamente manca la coppetta che è diversa da quelle di 17 che monta. Particolarità, il cerchio è usato, ma la gomma è assolutamente mai utilizzata e molto probabilmente è la sua originale perchè ha un DOT 0204 quindi seconda settimana di gennaio del 2004, e visto che auto fu prodotta (da numero di telaio) a marzo del 2004 i conti tornano. Molto probabilmente lei nasceva con questi cerchi da 7 razze e per un possibile danno ad un cerchio fu passata la gomma della ruota di scorta su uno dei cerchi usati...
...a perorare questa idea ho verificato dai codici di fabbrica in targhetta che lei è nata con cerchi da 17"...ma quelli montati con ovali o quelli a 7 razze della ruota di scorta? Ruota di scorta che riporta ancora la gomma (Dunlop di nascita) 235/55ZR17 99Y...
Poi vi spiego perchè il codice ZR è usato prima dei pollici e il codice Y dopo indice di carico, in alcune gomme e in alcuni libretti (in modo da creare confusione)...
...mentre ragionavo sul quale fosse la verità scorgo appena visibile su una delle gomme invernali montate indicazione a gessetto ma poco leggibile la scritta AS...quindi: o scambiavano gomme sui cerchi con gli ovali tra inverno ed estate o esiste da qualche parte un treno estivo con i cerchi della ruota di scorta da 17" con cui lei probabilmente nacque...chissà...ma per tagliare la testa al toro ho fatto una scelta diversa...e cioè, la ruota di scorta che ho pulito e gonfiato (era a 0.8bar) chissà da quanto non gonfiata, praticamente come inutile averla...resta jolly e sarà usata sia con treno estivo che invernale...e per l'estate ho pensato di mettere dei 18" che con l'auto ci stanno bene...trovati in condizioni ottimali...solo gommati con misura che non ho a libretto...con calma da montare le gomme giuste...eccoli in anteprima...
...sono dei Ronal da 8Jx18"H2 ET43 attacco 5x112, pure questi nati per lei con codice 4E0601025AB...
...qui una foto in cui si vedono entrambi i cerchi e come starebbero scambiandoli...
...ora, come detto prima, due chiarimenti...
Partiamo da questa tabella dei codici di velocità indicati sulle gomme..
F = 80 km/h
G = 90 km/h
J = 100 km/h
K = 110 km/h
L = 120 km/h
M = 130 km/h
N = 140 km/h
P = 150 km/h
Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
ZR = oltre 240 Km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
(Y) = oltre 300 Km/h
...una precisazione importante sulla indicazione ZR...
...la Z di ZR corrisponde ad una vecchia annotazione usata dai produttori per indicare che il codice di velocità è superiore a V, cioè 240 km/h. Una gomma ZR è quindi dotata di un codice di velocità W o Y scritto dopo indice di carico. R indica invece che la struttura delle tele è RADIALE.
In sintesi in molti libretti si usa una vecchia indicazione del codice di velocità prima della R di Radiale...tipo SR, HR, VR, ZR, WR, YR...ma, con le indicazioni attuali, spesso si legge ad esempio 235/55ZR17 99W equivalente ad 235/55R17 99W oppure 235/50ZR18 101Y equivalente ad un 235/50R18 101Y, in cui ZR ingloba, come detto prima nella Z, il vero codice di velocità che è la lettera finale...la Z è assolutamente facoltativa sulla indicazione sia a libretto che sulle gomme, ma seguendo la vecchia indicazione bisogna fare attenzione che in fase di revisione e dagli agenti, in caso di controlli, non ci siano contestazioni tra la Z e la W o la Z e la Y, (codici apparentemente discordanti). Rammento che Z contempla sia le W che Y o (Y) e non contrasta con i tre codici superiori...
Infine aggiungo che i numeri prima dell'ultima lettera (indice di velocità) sono usati come indici di carico per gomma...e sono sintetizzati in questa tabella...
...per una corretta interpretazione dei numeri importanti in una gomma riporto un esempio:
gomma 235/50R18 101Y DOT ...3522 (per il DOT valgono ultimi numeri del codice completo indicato sul lato esterno)
235=larghezza battistrada in mm
/50=altezza spalla il 50% della larghezza>235x0.5=117.5mm
R=tele radiali
18=pollici del diametro del cerchio (1 pollice= 2.54cm)
101=carico ammesso 825kg per questo indice
Y=velocità massima ammessa 300km/h per questo indice
DOT... 3522=gomma costruita la 35esima settimana del 2022
...e infine per una corretta interpretazione dei numeri importanti in un cerchio riporto un esempio:
cerchio 8Jx18"H2 ET43 attacco 5x112 (H2 razze piatte, senza H2 razze curve)
8J= larghezza cerchio da 8 pollici
18"=diametro cerchio da 18 pollici
H2=razze piatte
ET43=scarto in cm (in questo caso "+" e verso interno tra centro
gomma e appoggio cerchio sul mozzo, per numeri piccoli di ET +
cerchio esce, per numeri grandi di ET + il cerchio rientra)
5x112=5 fori per bulloni e distanza tra i fori di 112mm
...e per concludere aggiungo lo spaccato del cerchio e gomma, con cuscinetto di sicurezza, che viene utilizzato sulle A8 corazzate. La misura è particolare e indicata a libretto e deve essere previsto obbligatoriamente il controllo di pressione come accessorio...eccolo...
..i cerchi previsti sono dei 18" specifici a razze piccole e diffuse, ma come si noterà il pezzo "5" è un cuscinetto interno che serve a tenere la ruota comunque usabile anche in caso di foratura...
...mi sono allungato sulla seconda curiosità, ma spero di non avervi annoiati...
by prof