Eccomi all'analisi della situazione tecnico-estetica all'acquisto...
Esterni...
Condizioni più che accettabili, sia il colore (Blu acqua metallizzato) che i dettagli sono a posto, solo la porta anteriore sinistra ha le modanature inferiore e intermedia in punta leggermente spostate verso esterno perchè probabilmente hanno chiuso la porta mentre poggiava su un ostacolo... il trasparente su alcune parti della fiancata sinistra si è staccato, su porta posteriore e su passaruota. I fanali anteriori (Hella) sono allo xeno come anabbaglianti ed essendo con copertura in plastica, sono leggermente ingialliti, soprattutto verso i parafanghi, idem i fendinebbia tondi nel paraurti, con copertura leggermente ingiallita. I fanali posteriori (ULO) sono divisi in 4 parti, 3 le sue di fabbrica con micro screpolatura sulla plastica, uno sul bagagliaio a destra è stato sostituito, ed hanno le luci di posizione e stop a LED, invece retro e fendinebbia sono normali. Ci sono i lavafari e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ma da verificare il funzionamento...Le gomme dei giroporta e a bordo parabrezza sono perfette, compreso plastica mascherina e tutte le cromature esterne. Tutte le scritte sono al posto giusto e come nuove. Questo denota che il mezzo è stato comunque tenuto in buono stato e spesso al chiuso. Le targhe necessitano di rifinitura, anteriore piegata e montata male, senza sistema sospeso, e posteriore da rifinire in alcune lettere.
Monta di serie dei cerchi in lega da 17", con un disegno simile ai cerchi delle Bentley, con gomme termiche nuove Dunlop 235/55R17 99W, ma per le estive richiede le Y, ma sulle ruote che monta, che montava e che monterà vi rimando al link in cui parlo di due curiosità....
Interni...
Dentro ha una situazione più che buona, pelle robustissima color crema beige su sedili e pannelli porta. Il tutto in ottime condizioni, compreso il fianchetto critico lato guida. Cruscotto, volante e pannelli porta Blu scuro. Unico neo pulsanti del cruscotto e porta tessere con vernice gommosa superficiale rovinata e idem il tasto rosso Hazard è screpolato. C'è il CDB e il Check, il regolatore elettronico di velocità, il clima bizona, il sistema MMI 2G High con lettore DVD del navigatore nel bagagliaio (lettore che fa le bizze) e lettore di 6 CD audio nel cassetto portaoggetti, come da allestimento italiano, verificato con i codici nella targhetta di fabbrica. Da MMI è regolabile taratura delle Sospensioni Pneumatiche con 4 regolazioni. Sedili elettrici in altezza, posizione avanti e indietro e inclinazione schienale. Non c'è la regolazione del cuscino schienale e i poggiatesta sono manuali. Il volante a tre razze è regolabile elettricamente in altezza e profondità e ha comandi per radio e CD. Il cambio è il Tiptronic a 6 marce di serie con palette al volante e ha pure la posizione S (sport). Manca una paratia anteriore in gomma, sul tunnel di movimento, della leva del cambio.
Sul tunnel c'è il comando del sistema MMI, con interruttore per freno a mano elettrico e tutto il sistema è molto pratico da azionare.
Il volante, i pedali e il pomello cambio, per i chilometri che ha, risultano in condizioni molto buone. Sembra dai dettagli che abbia meno chilometri di quelli che indica.
Monta una autoradio integrata nel sistema MMI con lettore e cambia CD a 6 dischi ed ha subwoofer e suona bene. Non ha impianto BOSE, ma un impianto con 4+1 casse. Monta un sistema Bluetooth aggiunto dopo Parrot, con cassa e microfono dedicati perchè il suo MMI non era ancora predisposto con il Bluetooth. Radica ottima ed ha solo una piccola crepa su quella del cruscotto. Rivestimento del tetto pulito e perfetto. Ha i vetri posteriori oscurati e montati after market.
Motore...
Non ha problemi a tenere il minimo, gira regolare e con fumi di scarico puliti. Da verificare rumorosità catene e presenza o meno di delicate candelette ceramiche. Non è stato lavato, ma non ci sono trasudamenti di olio, tranne che leggere tracce di gasolio vicino a due iniettori su bancata destra. Mancano i 4 anelli sulla copertura del motore. Da fattura è stato effettuato un tagliando a ottobre 2022 completo o quasi, perché si sono dimenticati (in Audi) di verificare e sostituire il filtro aria, che ho trovato sporchissimo e per ora pulito con aria compressa. Ho verificato, sempre da fatture, che è stato cambiato il compressore clima e la cinghia servizi, ma purtroppo non cambiati la pompa acqua e il termostato e tantomeno la cinghia dentata anteriore della pompa del gasolio ad alta pressione. Da altre due fatture risultano sostituiti dischi e pastiglie anteriori e posteriori. Ci sono due connettori di una sonda lambda sospesi e a cui ho creato apposita staffa in zona servofreno. Non si rilevano perdite di olio motore, né di olio servosterzo, né di liquido radiatore. Infine manca blindatura della centralina motore, ma ci sto già lavorando per un ripristino corretto.
Prova su strada...
Situazione molto positiva, volante perfetto (monta il 3 razze in pelle) e direzionalità corretta, ma noto che probabilmente c'è un braccio portante anteriore a destra che ha gioco, ma niente di grave. Frenata pronta e decisa. Nessun rumore interno. Motore con coppia piatta dai 1400 ai 3250giri, da aereo a reazione pronto ad esplodere. Non ha turbo lag visto che monta il turbo a geometria variabile, anzi lo definirei un aspirato puro carico di veri cavalli e non un turbo classico e poi vi dirò a quale aspirato somiglia secondo me. Non lo ho tirato troppo, ho solo sentito come era pronto. Il cambio ha funzionamento molto regolare, si denota solo un leggerissimo sussulto in alcuni cambi marcia. La logica di funzionamento è molto ben congegnata e funzionale.
Ho notato solo un dettaglio e cioè l'indicatore temperatura acqua che sale lento, per probabile termostato pigro a restare chiuso, da cambiare.
Per una analisi più precisa del test su strada vi metto il link ad un articolo specifico.
by prof