Motori Penta WR e simili, fino al telaio D
Le prime penta montavano la cinghia da 113 denti con la pompa dell'acqua, azionata dalla cinghia di distribuzione solo nei penta Audi, che fa da tendicinghia, con 2
fori asolati e uno fisso, in sintesi la pompa acqua tende la cinghia ruotando sul perno fisso...sulla parte sinistra, guardando dal davanti, non era previsto il rullo (galoppino)...
...ecco la configurazione...
Legenda:
CA=Albero a camme
CS=Albero motore
WA=Pompa acqua con funzione di tendicinghia
Motori a 4 Cilindri benzina
Nei 4 cilindri, con cinghie da 121 denti se senza smorzatore (YZ, DZ ecc.) o da 125 denti se con smorzatore (ABK ecc.), questo galoppino con un eccentrico ha la funzione di tendicinghia, oltre
che serve ad accorciare il percorso libero della cinghia nella zona sinistra...ma i 4 cilindri hanno a destra un albero in più che serve per la pompa dell'olio e per lo spinterogeno...
...ecco la configurazione...
Legenda:
CAMSHT=Albero a camme
CRANSHT=Albero motore
OILP=Albero secondario per pompa olio e spinterogeno (solo sui 4 cilindri)
TENS=Galoppino con funzione di tendicinghia
Motori Penta WR e simili, dopo il telaio D
Nelle penta successive al telaio D fu montata una cinghia da 120 denti con la pompa acqua che agisce sempre da tendicinghia ma sulla parte sinistra è presente un galoppino fisso che ha solo la
funzione, come sui 4 cilindri, di accorciare e far rientrare il lato libero della cinghia e aumentare l'angolo di presa dei denti sulla puleggia dell'albero motore e anche sulla puleggia
dell'albero a camme...il problema è, se la modifica non è stata già fatta su quelle che non lo montavano, trovare il perno per il montaggio del galoppino...a questo scopo si può
utilizzare il bullone originale per bloccare il galoppino...la
filettatura è correttamente predisposta sulla pompa dell'olio
...ecco la configurazione...
Legenda:
CA=Albero a camme
CS=Albero motore
WA=Pompa acqua con funzione di tendicinghia
IDLER=Galoppino fisso