Scrivo questo articolo per spiegare il mio punto di vista sull'uso degli olii moderni sintetici sui motori datati...
Allora la problematica olio motore è un argomento molto particolare...partiamo dall'inizio...un motore come quello della 80 B2, quattro compresa, nasceva in un periodo in cui era prescritti olii
minerali e in particolare gradazioni dell'ordine dei 15W-40...e in funzione delle zone, consigliato il 10w-30 (zone fredde)...aldilà di tutto la qualità dell'olio è legata alla specifica API...e
tradotta in VW500/501/502/505 ecc...
...la gradazione 5W-30 5W-40 o addirittura 0W-30 ecc. fu introdotta solo ai primi del 2000 quando le fasce elastiche/pistoni erano riportati in grafite come primo motivo e perché i canali di
passaggio dell'olio erano diventati piccolissimi e ciò creava problemi a freddo con olii troppo densi...
Il problema principale di quegli olii minerali era la caratteristica di lasciare delle morchie in giro per il motore...coppa compresa e soprattutto con olii di bassa qualità e cambi troppo
distanziati...mettendo un semisintetico tipo sint 2000 a gradazione 10W40 in un motore con po' di morchie si ha un lavaggio graduale delle morchie da parte della componente sintetica, operazione
indolore e soft perché dilungata nel tempo...dopo tre/quattro cicli con un semisintetico si può passare ad un sintetico puro...partendo dal principio che il motore è stato pulito gradatamente dal
semisintetico...
...sarebbe opportuno in un motore nato per il 10w40 mantenere la gradazione giusta ...ma se si guarda il manuale di ACE, uno dei motori Audi della prima metà degli anni '90, nei climi freddi
accetta il 5w-30...se da usare sintetico o meno dipenderebbe dalla fase transitiva col semisintetico più che dalla gradazione...ma da tenere conto che il 5W-...il motore ACE lo gradirebbe in
Scandinavia..
...mettere un sintetico 5W-40 subito dopo un minerale quindi è un salto nel buio...se non ci sono morchie il motore lo accetta...se ci sono le smuove e possono tappare la pescante o il filtro o
qualche condotto...ovvio se dopo un migliaio di chilometri non è successo nulla vuol dire che il motore dentro era pulito...il punto critico di avere un 5W-..é la fase di accensione e lo
spegnimento...un 5W sale prima a lubrificare a freddo ma altrettanto tende a scappare in coppa spegnendo...in sintesi aumentano i tempi di avvio a freddo non lubrificati perché il motore si
asciuga spegnendo...ma in compenso l'olio sale prima di un minerale in avvio...
....sul discorso rabbocchi...se non espressamente indicato sulla confezione gli olii sono tranquillamente mischiabili...ovvio della stessa gradazione e simili...tradotto meglio non rabboccare un
vecchio minerale con un sintetico perché il sintetico laverebbe i residui del minerale...invece mettendo un minerale in un sintetico potrebbe lasciare qualche morchia...ovvio quasi subito lavata
dalla parte sintetica...
...mettere il sint 2000 semisintetico rabboccando un sintetico è operazione fattibilissima...rende il 5W-...un 5.1W....da tenere conto che per i nostri climi potevo mettere un
10W-...quindi si è ampiamente in range...
...so di meccanici che mettono il 5W-40 sintetico ovunque, pure sui motori WR delle quattro, senza porsi il problema di che olio ci fosse prima...e visto il vizietto di quei motori di consumare
olio, a parte il rischio morchie che possono staccarsi, si ha un olio troppo liquido che un motore vecchio non ci richiedeva e di conseguenza aumenta il consumo di olio...
...io consiglio sempre un semisintetico che ha i pregi del sintetico ma rispetta pure la storia del minerale ed infine non abbassare troppo la densità a freddo per motori datati..