lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Cambio radiatore e pompa acqua

Oggi pomeriggio ho fatto l'esperimento previsto...ho sganciato il radiatore che più che tiepido non diventa, ma accendendo le ventole si congela...visto che per toglierlo completamente bisogna togliere i fari e sganciare il radiatore da quello del clima, ho messo volante un radiatore piccolo di provenienza 80 B2, ma con attacchi simili, più piccolo per farlo stare al posto delle ventole...incredibile ma con questo radiatore la situazione è completamente diversa, scalda tutto, diventa bollente e l'acqua circola, purtroppo non avendo le ventole non ho potuto verificare se accendendo le ventole mantiene la temperatura...ma considerando che il suo radiatore è ossidato pure fuori e si vedono tracce di perdite vecchie e nuove, la storia del turafalle diventa molto plausibile...domani lo smonto e in ogni caso lo metto nuovo...ma devo cambiare pure la vaschetta, guardate come si è cotta in corrispondenza del tubicino di ritorno...vaschetta e tappo che ho ordinato oggi insieme el pezzo di plastica porta bulbi temperatura, le guarnizioni dei bulbi le avevo già prese, insomma tutto nuovo ciò che riguarda il raffreddamento...

attacco metà sbriciolato...

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ventole tolte...

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qui già tolta la traversa...e montato al posto delle ventole il radiatore piccolo di prova...

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ormai che ci sono, fosse solo il radiatore (speriamo!!!), con l'occasione gli cambio la pompa acqua, il termointerruttore delle ventole e gli faccio la distribuzione, cambio olio, filtri, olio freni, liquido radiatore definitivo, filtro abitacolo ecc...insomma il necessario...


...attacco al radiatore...

...situazione iniziale con paraurti da togliere, ma una vite sul passaruota gira a vuoto...molata e ha ceduto, sono da ricostruire gli attacchi laterali rotti da che la usava prima, e da spostare in fuori il paraurti sulla staffa, con i colpi si è incassato...ma ecco il paraurti ed un faro tolto, per svitare meglio il radiatore ho preferito toglierlo il faro sinistro, anche perché senza togliere il radiatore del clima il radiatore principale esce solo da li'...

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qui tolto il radiatore, si vede il sistema artigianale per tenere provvisoriamente il radiatore del clima...

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ecco dove era...

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eccolo...abbastanza marcio, c'è una sigla sopra, sembra prodotto nel 2001..probabilmente già cambiato...

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ecco il radiatore nuovo ed altri ricambi, pompa acqua, bulbo ventole, bulbo temperatura olio, il termostato da ridare alla coupè, il rullo tendicinghia di distribuzione, il termointerruttore delle ventole e la freccia anteriore destra, mancano le cinghie servizi, il serbatoio liquido, il tappo e la cinghia dentata, pezzi che arrivano lunedi'...

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prima di rimettere il liquido ho preferito cambiare la pompa dell'acqua...qui attacco alla staffa della pompa servosterzo, staffa che copre il blocco pompa acqua, ovviamente tolgo il blocco pompa di lato e non davanti per non togliere le pulegge e i carterini (operazione che devo fare per la distribuzione quando avrò i ricambi)

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qui tolta la staffa coprente...per toglierla bisogna allontanare, togliendo la cinghia, l'alternatore verso l'alto...

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tolta la vecchia, ecco il corpo pulito e la pompa nuova con girante in metallo (Saleri costo 40 € e non 175+iva come a Piacenza)...

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oltre alla guarnizione, ho messo per ogni parte un filino di mastice per motori...poi le sbavature le ho tolte per non vederle dopo montato...

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qui guarnizione del corpo nuova, nel punto dove si appoggia sul monoblocco (ne ho nuove prese in Audi, ma non trovandole, la ho presa dalla scatola del termostato di riserva, sono identiche)...

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qui in fase di montaggio il tutto...i bulloni prendono contemporaneamente il blocco pompa acqua e la staffa della pompa servosterzo, non semplice far combaciare tutto e poi strano il sistema di tendicinghia sulla pompa servosterzo...in sintesi la pompa è bloccata in basso sul monoblocco, ma ruota sopra, bisogna allentarla sui bulloni del monoblocco e lasciare la cerniera girevole, poi ruotare la ruota tendicinghia dentata e bloccare, infine si blocca il pezzo sul monoblocco e si stringe la cerniera...

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qui tutto montato, con cinghie ed alternatore al loro posto...

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qui radiatore nuovo e ventole montate, il problema è incastrare tra di loro i due radiatori in basso...

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qui montata traversa, fermi del radiatore e faro sinistro...

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qui il sudiciume abbonda, non ci metto più mano se non è pulito...

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qui manca solo il paraurti...

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...poi la prova, dopo aver riempito di liquido, recuperando quello messo pochi giorni fa, pulitissimo e aggiungendo il mancante...messa in moto scalda il tubo sopra. poi fa un po' di gorgoglii (solo la prima volta visto che aveva aria in circolo), ma una volta in temperatura, aprendo il termostato, il radiatore si è scaldato tutto, le ventole scattano precise (ho cambiato il termointerruttore per sicurezza, l'ABK lavora con temperature più alte rispetto ai motori più grossi, inizialmente il ricambista mi aveva dato la versione più fredda, ma ho preferito mettere quello giusto, previsto per ABK)...

tenuta un'ora accesa ha mantenuto la temperatura sui 95°/97°, come l'altro ABK e l'ACE quando si lascia ferma con le ventole (in movimento invece scendono sugli 87° del termostato...poi ho spento mezz'ora, rabboccato il liquido, liquido che mantiene il livello e non gorgoglia, col vecchio radiatore invece andavamo quasi in ebollizione per questo gorgogliava...ora in 10/15 secondi le ventole raffreddano alla grande il radiatore e si accendono ogni circa 90/100 secondi...riaccesa la ho tenuta circa 2 ore in moto e si è comportata benissimo...credo che era proprio il radiatore in crisi...e forse, anzi sicuramente, la guarnizione testa non centrava nulla...purtroppo il cambio radiatore in un cortile di un condominio a Piacenza non potevo farlo, ma l'importante è aver trovato l'enigma e risolto...

..non ho potuto provarla su strada per la mancanza del paraurti, paraurti che forse monto provvisoriamente..poi lo tolgo per la distribuzione, per lavorare meglio da sotto e poter togliere il supporto anteriore, necessario da togliere per fare uscire le cinghie e comunque è comodo per svitare le varie pulegge...

ho fatto pure un video con 2 cicli ventole... gira come un orologio.
link se qualcuno vuole sentirlo...