lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Cambio pompa freni - Competition

La frenata è particolare...
da spenta: il pedale viene su e si indurisce, ma mantiene una escursione, abbastanza libera da ostacoli, per circa 3-4 cm...misurato in punta del pedale...
da accesa: il pedale si scioglie e l'escursione completamente libera è circa metà corsa...ad un certo punto incontra una resistenza...sicuramente il pistoncino...fa un tac che si sente sul piede e poi nel raggio di pochi millimetri inizia la frenata...direi, si modulabile, ma non mostruosa...anche perchè abituati a pedali immediati, diciamo che poggi il piede. perdi frazioni di secondo a trovare il punto di frenata, poi cominci a frenare. Ovvio ho dischi davanti e pastiglie di m...ma la ruota destra anteriore da' segni di bloccaggio, con l'intervento poi dell'abs...in attesa che la sinistra anteriore si organizzi a frenare al meglio, con la pastiglia aggiunta dopo...e la posteriore sinistra per ora non collabora...comunque la frenata è centrata, nessun segno di sbandamento o sterzo che ti sfugge dalle mani e la pompa carica, perchè quando ho cambiato la pastiglia, il pedale era sceso giu', al fondo e in 3 pompate è risalito nella sua posizione di frenata...

direi: se riesco, a breve, da cambiare dischi e pastiglie davanti e solo pastiglie dietro...e poi riverificare il tutto...

Importante che per ora mi passi la revisione con questi freni, ma ripeto, a parte la posteriore sinistra, il resto, freno a mano compreso, c'è...

Pensate, lo avevo già accennato, che quando stavano preparandola e dovevano revisionarla, mi chiamano: "bisogna rifare i freni, l'auto non frena...." e io:"dove e cosa non frena?"...breve consulto padre e figlio: "non frena dietro..." e io serafico: "e quanto mi costerebbe?"...risp:"beh cambiare le pastiglie dietro...sui 150Euro circa"...e io più serafico di prima: "ascolta, visto che me la porti con la targa prova, portamela così, poi me la vedo io..."...ho visto che pastiglie di marca le trovo posteriori a meno di 50 Euro...non prestazionali, ma oneste pastiglie textar...e gli altri 100 euro? boh....saranno di lavoro per togliere 2 ruote...allentare un bullone e allontanare 2 pastiglie e avvicinarne altre 2 per ruota...e poi stringere e rimontare 2 ruote...e poi, verificata di persona...dietro non era il problema, ma davanti con una pastiglia a ferro...non commento oltre...

 

...controllo revisione non passato...non frena dietro a pedale...è la pompa freni sul circuito posteriore...ma ecco la ricerca della pompa...

 

Per il discorso pompa, sono andato sulla bibbia on line tedesca free e alla voce pompe freni per e non per motori ACE, come Girling risulta solo quella da 22,20 mm, ma le altre non hanno indicazioni, tranne che per quella indicata ATE per ACE...le altre sono tutte maggiorate, tranne la prima, ovvio le Ate sono in lega leggera, ma come capita spesso potrebbe montare una Girling maggiorata...considerando che questa auto ha telaio R...quindi potrebbe essere proprio la sua...per il resto la pompa sembra ok...ovvio i dischi anteriori nuovi e le pastiglie nuove su tutte le ruote ci possono dare conferma della bontà della pompa...


ma ecco l'elenco delle pompe freno, come ho visto nel sito Ate:

tandem master cylinder / ABK,6A,ACE,

1 893611021A
tandem master cylinder / F >> 8C-N-300 000
22,20 4XM10X1 GIRLING steel lhd / ABK,6A,NG

(1) 8A0611021
tandem master cylinder / F 8C-P-000 001>>
23,81 lhd / ABK,6A,ACE, NG

(1) 4A0611021
tandem master cylinder / For ABS
23,81X13/22,5 lhd / AAH,ABC,ABK

(1) 894611021
tandem master cylinder
23,81X17,5/18 ATE / 6A,ACE,AAH, ABC

(1) 441611021B
tandem master cylinder / For ABS
25,40X13/22,5 / ABY

 

...cambiata la pompa con una identica all'originale...frenata perfetta e revisione passata...ma ecco il dettaglio della pompa freni nuova...per valutare la forma degli attacchi se servisse a qualcuno...

 

 ...successivamente ho montato dischi e pastiglie nuovi davanti e solo pastiglie nuove dietro...eccoli...
1) dischi anteriori MTS cod: 15.2950 (cod. vag: 8A0615301E Brake Disc (vent) 280X22 4/108)
2) pastiglie anteriori Textar cod: 2066921 (indicati per 80 B3/typ89, ma ho verificato nel catalogo Textar che le 2066921 sono equivalenti alle 2077801 > cod. vag: 8A0698151C)
3) pastiglie posteriori Textar cod: 2114401 (cod vag: 4D0698451A)
...ho messo i collegamenti ai cataloghi, se qualcuno ne avesse bisogno...

ecco lo scatto globale...

operazione freni conclusa...

 

by Carmelo