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2013

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Carmelo

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Cambio radiatorino Competition 1/5

1) Staccare il negativo della batteria...

2) Togliere il posacenere posteriore tirandolo e svitare il bullone che si trova sotto...esagonale da 8mm...

3) Togliere il bullone sotto il coperchietto in gomma, davanti al pulsante del freno a mano...il coperchio si toglie con un cacciavite piatto facilmente...esagonale da 8mm...nel foro lungo sopra il bullone, che si vede (nella parte destra), togliere la vite con testa a croce, che tiene la cuffia del cambio...attenzione che non cada nella moquette...

4) Per estrarre il rivestimento sotto il freno a mano, per le auto con bracciolo, bisogna arretrare il sedile del guidatore oltre il fermo...svitando il bullone di fermo al centro in basso...brugola da un lato e bullone da 10mm dall'altro...ecco la foto del bullone...

5) Quindi per estrarre il rivestimento sotto il freno a mano, prima di tutto togliere la cuffia del cambio per non rovinarla, svitando il pomello...poi alzare il freno a mano più possibile...mettere la terza...alzare davanti il rivestimento e staccare il morsetto e la lampada dell'accendino...se c'è il tasto e la spia del blocco del differenziale, conviene tenere la connessione e toglierla dopo aver estratto il tutto dal freno a mano...l'estrazione avviene delicatamente scorrendo e seguendo il freno a mano in avanti, facendo attenzione che la parte posteriore non litighi con la leva del freno stesso e alla fine dovete forzare un po' perchè la leva si allarga in avanti...attenti che c'è ancora da togliere la connessione del blocco differenziale...ci sono 2 connettori uno nero normale e uno violetto...attenzione al violetto...togliere la plastica violetta e staccare i connettori uno ad uno, tenendoli dentro la basetta violetta e poi nastrarli...

dopo smontato...

6) Per staccare la consolle con posacenere e strumentini, con delicatezza abbassare gli strumentini fino a far passare il bordo superiore degli strumentini stessi sotto il listello separato, posizionato sotto le leve dell'areazione...scorrere indietro la parte di consolle, dopo aver inserito la quarta, a metà del percorso staccare il connettore degli strumentini e togliere la lampada del portacenere completa di portalampada dalla sede, fermata da una molletta metallica...

7) Togliere i tre regolatori dell'aria tirandoli e poi svitare le 2 viti a croce che tengono la mascherina...

8) Togliere le 2 viti a croce che tengono il listello inferiore e togliere il listello...quello che avete scansato tirando fuori il porta strumentini...

ed eccolo estratto...

9) Ora svitare le 4 viti a croce che tengono la piastra bianca del comando areazione, che poi lascerete lì, non crea problemi a tirare fuori il cruscotto...nel mentre estrarre l'autoradio e portare dietro tutti i suoi cavi...

10) Estrarre i 2 regolatori di flusso centrale tirandoli, bastano i 2 laterali e si può lasciare il centrale...e provare ad estrarre gli interruttori, ma difficilmente vengono via senza che si stacchi la copertura...ma non è un problema, i connettori si possono staccare dopo aver tolto tutta la mascherina completa...svitando le 4 viti a testa esagonale 8mm, agli angoli della cornice stessa...2 dietro i due diffusori e 2 in basso negli angoli nascosti nei 2 buchi che si vedono nella seconda foto...
parte superiore...

parte inferiore...

11) Togliere il rivestimento dello sterzo tirandolo delicatamente e staccare il connettore del clacson da esso, e con una bussola da 24mm dopo aver bloccato lo sterzo centrato, svitare il dado e togliere lo sterzo (attenzione a chi ha l'airbag, o a chi ha lo sterzo Nardi come me). Svitare poi il coperchio dei devioluci e togliendo le 2 viti a croce inferiori laterali alzare il coperchio superiore...poi infilare un cacciavite a brugola obliquo nel foro lungo centrale e allentare la fascetta che blocca il tutto sulla canna dello sterzo...estrarre il devioluci staccando i 2 lunghi connettori e il morsetto del clacson dal devioluci stesso...poi svitare le 2 viti a croce dorate in basso del quadro strumenti, coricarlo indietro nella sede ed estrarlo staccando di lato i connettori e una lampada aggiuntiva (che io ho trovato)...io ho dovuto poi trovare il connettore del led dell'antifurto che ho sul coperchio superiore...vedere il link tedesco per dettagli su come estrarre il portastrumenti e i morsetti suoi e del devioluci...

questa è la vite a brugola da togliere...foto presa dal lavoro di Giulio, che ringrazio, visto che a me mancava...

e questo è il risultato finale...

e questo è il devioluci visto da dietro con relativa fascetta...

il dettaglio delle connessioni in primo piano...

12) Poi svitare le 4 viti, 2 per lato, in basso, che tengono il cruscotto legato al tunnel...nelle 2 foto si vedono i 4 fori già vuoti...esagonali da 8mm (svitati senza togliere i portaoggetti ne' sinistro ne' destro...)
parte sinistra...

parte destra...

13) togliere i coperchi in plastica sui lati del cruscotto e svitare le 4 viti esagonali da 8mm...
parte sinistra...

parte destra...

14) a questo punto ho tolto gli altoparlanti nel cruscotto e togliendo il portaoggetti lato guida, svitando le tre viti esagonali da 8mm, si arriva a trovare 4 viti, 3 allineate sotto lo sterzo e 1 in basso a sinistra, a croce, che tengono il fascio di cavi che vanno in mezzo alla strumentazione...una volta staccato il portafascio e tolti i 2 dadi da 8mm che tengono ai lati il diffusore di aria centrale...il cruscotto è pronto per essere estratto, alzandolo leggermente in mezzo...ecco il risultato...notare che non ho tolto il vano portaoggetti con sportello...(non serve toglierlo...il sinistro da togliere solo la prima volta, per svitare le viti che tengono il portafascio dei cavi)...
zona centrale...

foto globale un po' sfocata, purtroppo...

15) poi il passaggio alla zona sotto i tergi, dove c'è il filtro abitacolo...con i 2 dadi da 10mm, poi tolti e inoltre svitando le 2 vitine a croce del sensore staccano la sede del filtro...come diceva skull, poi da togliere pure i prigionieri...

ecco lo stato del filtro antipolline, direi ASI...

16) dettaglio ventola...

dettaglio connessioni, per ricordare i colori...

17) ho tolto la ventola svitando le 4 viti a croce intorno e staccando i cavi e le connessioni...più per vedere come era collegato il diffusore che per altro...
ecco la zona centrale...

e questa la parte destra dopo aver tolto la ventola...

18) ho poi tolto 2 dadi vicino ai tubi di uscita del radiatorino nel vano motore, ma non ho foto mie...
questi sono i dadi, che si vedono nella foto, sempre del lavoro di Giulio...

Fine della prima giornata e della prima puntata...ora ci dormo sopra e domani, usando i vostri ulteriori consigli, riparto all'attacco...

 

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