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2013

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Carmelo

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Cambio radiatorino Competition 2/5

Ecco il secondo round dell'operazione...riparto dal punto 18)...ricostruendo la sequenza anche utilizzando foto già postate singolarmente...per rendere la sequenza più logica...

19) Un break sul lavoro di smontaggio...ecco il portastrumenti sul retro "UN4"...con la sorpresa del paese di costruzione del minicheck "VDO"...

20) Ed ecco la variante da fare sui 4 collegamenti con gli strumentini...le famose rondelline zigrinate da inserire, qui per strumento "Un4", il VDO usa i dadi...

21) Qui la modifica fatta...sotto troverete il rame verde ossidato...scartavetrare con carta fine e poi mettere le rondelle...e stringere il giusto...

22) Si torna alle operazione di smontaggio del blocco di areazione...qui la scatola portafiltro antipolline tolta svitando i 2 dadi da 10mm e le 2 viti a croce che tengono il sensore che si vede in foto....e poi tolta la guarnizione in gomma, bisogna svitare i 2 prigionieri..che non farebbero sfilare indietro il tutto...i prigionieri hanno l'esagono sotto una gomma di protezione...inevitabilmente si rovinerà un po'...ma vista la posizione non creerà problemi questo, al momento di rimontarli...visto che sono incastrati dentro la guarnizione grossa, che sigilla il porta filtro alla lamiera...qui i prigionieri tolti...e uno tenuto dalla famosa gomma...notate che li ho tolti con la tenaglia...

23) Il punto dolente...la flangia del condizionatore...ovvio, dopo avere scaricato il gas...c'è in mezzo un bullone con chiave esagonale...qui ancora montato...occhio che sugli altri motori qui c'è in alto la batteria e raggiungere la flangia sono dolori...invece se c'è un impianto after market qui non ci sono flange ma due tubi in gomma passanti...

...qui il bullone smontato con piccole tracce di gas verde...sarà un problema tirare fuori dalla gomma la flangia in direzione dell'abitacolo...tenete conto che c'è una fascetta che stringe la gomma sulla flangia...da allentare al massimo...

...e poi vi spiego come tirare la flangia verso l'interno senza o limitando i danni ai tubi interni...che non vanno direttamente al radiatorino del condizionatore...ma una volta dentro si diramano verso l'alto...per tirare dentro la flangia, bisogna delicatamente tirare la scatola verso l'abitacolo, sfruttando il gioco che la gomma permette...poi andare da sotto rigorosamente con il braccio sinistro, dopo essersi seduti sul sedile passeggero, con le gambe fuori dall'auto e scansando la centralina ECU che vi cadrà sul braccio...acchiappare, dietro la scatola, e tirare verso l'interno la curva dei 2 tubi che piega verso il motore...attenzione perchè c'è un intoppo, il tubicino della depressione della paratia del ricircolo, passa nella gomma della flangia e dopo averlo staccato bisogna allinearlo al foro e accompagnarlo con la flangia verso l'interno...a questo punto fare in modo che la flangia esca dalla sede in gomma...in questo istante occhio agli or (sono microscopici)...che rimarranno probabilmente sui tubi...ma controllare se, soprattutto quello di sopra, del tubo più grosso, non voli via...non provate a tirare prima i tubi dal lato motore...impossibile...sono rigidissimi...e qui il tubicino nero da staccare in zona bobina...ecco la sua punta già tolta...attenti che questo tubicino romperà in fase di rimontaggio...e bisogna accompagnarlo pure in ingresso...mediando tra quanto ne deve stare dentro e quanto fuori...

24) Dopo aver allentato i tubi del condizionatore e tolto i 2 prigionieri e il sensore dalla scatola filtroantipolline, avete liberato solo la parte destra della scatola...ci sono 2 dadi da 10mm con una grossa rondella con il rivestimento interno in gomma...ma attenti...una è quella di sopra che vedete già tolta...quella sotto, ma vicina, tiene invece solo la bobina...ecco la foto...togliere soio quella di sopra che vedete in questa foto...

...qui l'altro allineato in verticale al precedente, ma sotto il fascio di tubi vari...nascosto ben bene...si riconosce per la rondella grande...

25) Ora andiamo dentro...prima di tirare verso l'interno la zona dietro la consolle della scatola, bisogna staccare le 2 viti a croce speculari sopra e sotto di questo fascio di cavi...qui si vede la necessità di un cacciavite corto per la superiore...quella di sotto invece necessita di un cacciavite normale...

...poi svitare le 2 viti a testa esagonale da 8mm una a sinistra ed una destra della staffa in acciaio che tiene in mezzo la consolle in basso...per poter togliere i 2 tubi che portano l'aria dietro...ecco una delle viti...con la moquette rigida davanti...è rognoso svitarle...

...tolti i tubi in plastica dopo la staffa di acciaio...provare a tirare indietro il tutto...ecco il risultato...ci saranno dei cavi che sconsigliano di tiralo via completamente...è importante fare spazio in mezzo, ruotandolo verso la paratia, per poter tirare fuori il radiatorino malefico...con un po' di fatica si riesce...

...ecco la situazione con il radiatorino scotto, in posizione di uscita...notare il tubo in gomma dell'acqua di condensa...sarà un bel punto critico rimetterlo...nonostante abbia una linguetta per prenderlo...è troppo vicino al fascione dei cavi dell'ECU e non lo fanno prendere bene per rimetterlo...si intravvede l'ECU..che ha una molletta superiore di tenuta...ma occhio a come era messa...per non far ruotare i cavi che ci arrivano...io la ho asciugata col phone..i cavi erano bagnaticci...per rimontare il tutto ci vorrà una pazienza infinita per mantenerla in posizione contro la paratia...la schiena dell'ECU va verso il cruscotto..e la pancia verso la paratia..e il cavo esce a sinistra in basso...

e qui l'ECU dispersa...posizione più strana di questa non potevano trovarne...

...finalmente qui il malefico è uscito dopo aver allargato 2 banali mollette di ritegno...

...questo il punto di rottura...e da qui l'idea di interporre dei rubinetti...per non stressare la plastica d'estate...

...l'inserimento di quello nuovo impegna 10 secondi...ma ore e improperi per arrivarci...eccolo...

26) a questo punto ho rimontato la scatola per non avere problemi nel togliere la moquette...ma non completamente...soprattutto nella parte destra bisogna entrare la flangia nella gomma, stando attenti al famoso tubicino...importante allineare la flangia ai tubi e dopo aver ingrassato gli or, montare la staffa e il bullone...attaccare, appena appuntato, almeno uno dei bulloni vicino la bobina per evitare che la scatola torni dentro da sola...poi bisogna tirare su tutto il gruppo di cavi e comandi della consolle...vedrete in una foto successiva la mia idea...togliere i laterali copri moquette in plastica, tirandoli in su...svitare le 2 viti a croce dellla seduta posteriore...e sui lati, sotto la seduta, le 2 viti che bloccano dietro i laterali in plastica...poi togliere i copriguide in plastica dei sedili...per il destro che era intero, ma anche per il sinistro, c'è una molletta in plastica e poi sfilarlo indietro con il sedile tutto in avanti...per il lato guida era già in 2 parti...probabilmente rotto in precedenti smontaggi...poi passare al poggiapiedi lato frizione con un bullone da 10mm ben visibile...poi i laterali verso l'esterno...a sinistra 1 vite a croce sotto e le 2 che tengono l'apri cofano motore...a destra, lato passeggero trovate solo una vite sotto...poi viene il bello...il ferma acceleratore in plastica ha sul lato verso il tunnel 2 tappi e sotto nascosti, 2 dadi da 10mm...e poi il massimo...in un foro profondo dietro l'acceleratore un dado da svitare con una pinza con le punte fini diritta, ma piccola per non litigare con il pedale dell'acceleratore...
...ecco una foto zona pedali dopo lo smontaggio della moquette...

...il dettaglio dei tre attacchi del fermo acceleratore...

...qui la mia idea, stile stendi bucato, per tenere tutto sospeso...la moquette è già tolta...

...ma attenti bisogna estrarre togliendo tre viti (2 ben visibili e una vicino al perno di rotazione dell'acceleratore, ben nascosta), la parte inferiore del diffusore zona consolle, dove è unito con la zona delle paratie, è la parte che diffonde l'aria nei pozzetti anteriori...eccolo...la vite che è più rognosa non è visibile, ma corrisponde al beccuccio, rivolto verso l'alto, che vedete a sinistra...

...poi togliere i due diffusori in plastica, tirandoli, posizionati sotto i sedili, che portano l'aria dietro...poi occhio prima a tirare avanti la parte dietro della moquette...poi scansare il freno a mano e infine tirare indietro, inserendo la quarta per non litigare con la leva del cambio...ho preferito non tagliarla sotto la consolle...

...qui la micropinza che ho preso apposta per il bullone sotto l'acceleratore...

27) Ora operazione pulizia e ripristino degli interni iniziata...qui la moquette appena tolta...

...qui appesa al dondolo, in attesa di essere lavata...tenete conto che era bagnata di paraflu, solo in avanti rispetto ai ferma tappeti...

...qui già lavata con la gomma da giardino...sotto si vedono i vasi con le mie fragole...e l'acqua che gocciola...il dondolo è in posizione da prendere il sole il massimo possibile pure d'inverno..è appesa da venerdi alle 13...e ha preso 2 giorni di sole...oggi erano bagnati solo gli ultimi 10 cm finali...

...ora il sotto...lato passeggero...diffusore poi tolto...

...sempre lato passeggero con diffusore tolto...è andato qui il grosso...

...lato guida...meno bagnato...con diffusore tolto...qui meno grave la situazione...

...il liquido è scivolato dietro...e ha bagnato tra lamiera e materiale fonoassorbente...qui tolto il fonoassorbente dietro e asciugato e lavato il fondo...si intravvede sotto il sedile un'altra centralina bosch...la ECU qui poteva pure starci...

...il posteriore appeso e lavato con gomma e messo a colare...

...dopo aver finito di colare, lo ho messo dentro in prossimità del caminetto...in questo momento è praticamente asciutto al 95%...è davanti al cruscotto, quadro strumenti, al tunnel con i tre strumentini (per tenerli all'asciutto da un punto di vista elettrico) e ai due pannelli inferiori che hanno il rivestimento fonoassorbente, che avevano bisogno di asciugatura su alcune parti...

...infine poi ho verificato che togliere il fonoassorbente anteriore è un casino, soprattutto in zona ECU e in corrispondenza dei tubi del condizionatore che vanno nel vano motore..a questo punto ho fatto una serie di interventi...ho innanzitutto lavato la parte intrisa di paraflu', con acqua calda e colando sotto il liquido ora è solo umida di acqua...e con un intervento da sotto con il phone...ho asciugato al meglio la parte interna...poi ho messo dei giornali cambiati periodicamente...e infine ho comprato un aspira liquidi...domani intervengo con quello...ormai è solo un po' umida...e stanotte gli ho lasciato dentro il tasciugo...
ecco l'intervento col phone...

...qui l'aspira liquidi...con cui cercherò di togliere il massimo possibile dal fonoassorbente anteriore...e lo userò pure per i residui sul fonoassorbente posteriore e sulla moquette...


una cosa è certa...in auto non c'è più traccia del paraflu...ma l'esaurimento è totale...Grin

il rimontaggio, dopo l'asciugatura totale, presuppone ulteriori puntate...a presto...almeno spero...barfing

 

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