lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Rottura cinghia di distribuzione Competition

Ragazzi collaudo finito...cinghia out...settimana prox dovevo portargliela per la cinghia...sono in mezzo alla strada e aspetto il carro attrezzi...chissà le valvole...ma prendiamola con filosofia...nn so altro che dire o fare...morale giù...

 

...alla fine si erano piegate solo 2 valvole...ma son bastate per dover tirar giu' la testata, dopo un consulto con il capo ho deciso di ripristinare la mia testata, con il cambio totale di tutte le valvole e sedi relative, vista la esigua differenza di spesa tra cambiare solo 2 valvole e spianare, con cambio gommini e smeriglio sedi, e visto che ormai è smontata ho optato per rinnovare completamente il tutto...sia per un uso invernale, che prevedo intensivo dell'auto e poi per i 170.000 km sopra...anche solo a una ispezione a vista, le valvole e sedi valvole, han segni di invecchiamento...faccio la spesa ora e spero di poter guadagnare in durata ed affidabilità...

 

...con l'operazione è previsto il cambio di tutti i paraoli, pompa acqua, termostato, olio, fitro olio, cinghie servizi, guarnizioni e filtri vari...liquido di raffreddamento da mettere ovviamente nuovo...e come anticipato da cambiare i silent block ai braccetti anteriori...sarà una spesa non irrilevante, ma credo che la compi lo meriti, come storia e come modello e caratteristiche...

 

...a breve dovrebbe arrivare la testata sistemata...oggi ho portato al meccanico la pompa acqua, il filtro olio e l'olio che avevo in casa e che erano destinati alla GLE milanese, ho scoperto che sono identici, pure per il motore ABK...avrei pure il termostato, ma vista la facilità di cambio, per il momento lo lascio...visto che riscaldamento ecc. erano perfetti...e anche in vista della sostituzione dei tubi del sistema di raffreddamento, in quel caso farò il cambio totale...

per i silent dei braccetti ho visto che riesco a smontarli e cambiarli io...

quindi lui mi sistema: testata, cinghia distribuzione con tendicinghia e le tre servizi, paraoli e guarnizioni varie ed eventuali e invece portati da me faccio il cambio olio con relativo filtro e pompa acqua...

a seguire, io mi cambio filtro aria e filtro abitacolo, sistemo i silent block dei triangoli anteriori e i tubi del sistema di raffreddamento, con termostato e devo sistemare il malfunzionamento del livello benzina e temperatura motore...

le candele ad un esame visivo sembrano ancora accettabili e quindi le lascio...

 

...finito il lavoro in officina...sintesi dei lavori meccanici effettuati finora:

-) cambio gomme...
-) impianto freni:
pompa,
dischi e pastiglie anteriori,
pastiglie posteriori...
-) motore:
cinghia distribuzione,
tendicinghia,
pompa acqua,
olio e filtro olio,
ricostruzione totale testata con levigatura, cambio totale valvole, guide, sedi ecc...
paraolii dei tre alberi,
guarnizioni complete
tre cinghie servizi...
-) sospensioni:
sostituzione dei silent block dei braccetti triangolari...

 

by Carmelo