...ottobre 2011...a pochi chilometri dall'arrivo a Bagnolo...
Ecco una specie di cronaca dei fatti a metà tra il serio e il faceto:
Ritrovo in stazione di servizio con gli amici con la massima cordialità...comportamento del motore temperature ecc. perfetto...
Partenza per Bagnolo...fila indiana, tutto fila liscio, per scrupolo non mi sono messo ultimo e meno male...
a pochi chilometri da Bagnolo sento prima un sibilo dal cruscotto e dopo meno di 30 secondi, due colonne di vapore dai lati della consolle mi inondano l'abitacolo...io SAPEVO cosa era e per
fortuna un marciapiede enorme mi ha permesso di accostarmi e spegnere subito il motore in sincronia con l'accensione della spia del liquido...esco..tranquillizzo il mio navigatore che già
prefigurava problemi più gravi, spiegando del radiatorino malefico e butto lo sguardo davanti e noto che si era fermata un'Audi...era Andrea...a quel punto mi son detto...è la seconda volta che
mi lascia a piedi in 40 giorni...o mi metto a mandare improperi e mi rovino il WE o la prendo con filosofia...prendo il materiale dal cofano e mi accomodo sull'auto di Andrea...lì respiro
profondamente e chiacchierando con loro, faccio sbollire un pò la rabbia, mista a delusione...in pratica ci adottano e fino al pomeriggio inoltrato siamo in mezzo al gruppo, ma senza l'auto...per
fortuna arrivato dove c'era il resto del gruppo, i ragazzi mi tranquillizzano che ponticellando i 2 tubi l'auto è recuperabile...al volo trovo un ferramenta e prendo 2 pezzi di tubo idraulico in
ferro da 3/8 e 1/2 pollice e fascette relative e 5 litri di liquido del radiatore....non partecipo alle foto di gruppo nè alla passerella del sabato, nè tantomeno alla ricognizione...se non come
ospite di Andrea...ottima auto la sua...
in serata il buon Giulio, tuta e attrezzi alla mano, mi sistema il ponticello con raccordo da mezzo pollice...mettiamo i 5 litri di liquido e parto andando piano per far assestare il
liquido...poca strada e poi si cena e infine nanna...l'indomani mattina, mi alzo presto, controllo il livello, riempio il bidoncino e lo metto nel cofano...in fase di spostamento alla partenza
piccole fumate dovute ad un assestamento del tubo in gomma sul raccordo, subito ripristinate le fascette...e si parte...
vado tranquillo, mai oltre i 3000 giri, ma ad un certo punto comincia a lampeggiare la spia del liquido...mi fermo...e mi dicono che devo andare senno fino alle 18 non posso più muovermi...cosa
fai?...pensi ai soldi del lavoro appena fatto...ventole sempre in movimento e riparti...pregando tutti i santi di ogni credo che non succedano guai enormi...per tutta la salita spia
lampeggiante...per fortuna in discesa ho mollato l'acceleratore e si è ridotta un po' la temperatura e la spia ha smesso...un po' rincuorato proseguo ed esco dal circuito...apro il cofano e
sembra tutto ok...il liquido c'è, le ventole partono, la vaschetta non fa bollicine, il motore gira perfetto e rende benissimo...allora con i ragazzi facciamo più ipotesi...bolla d'aria che
rompe...o termostato che con lo svuotamento improvviso è andato fuori sede...unico mio rammarico, per un disguido di tempi, considerando che andava benissimo, lo avevo in casa il termostato, ma
non sono riuscito a portarlo in tempo al meccanico...
per tutto il pomeriggio ha fatto un comportamento strano...a volte andava su e si accendeva la spia con immediato fermo...a volte raffreddava perfettamente e teneva le temperature di prima del
problema...le ventole son praticamente sempre accese ma quando riscalda non scende nemmeno se vai veloce...
comunque più per rabbia che per altro, ho fatto la passerella della domenica e non ho fatto il secondo giro ufficiale....
dopo i saluti partenza...con un po' di preoccupazione vista l'ora e mezza di strada prevista...
prima trance...a Pinerolo si accende la spia in prossimità di un distributore...tenete conto che non è solo lo strumento del liquido che lo dice, ma pure la temperatura olio lo segue, quindi non
imputabile ad una errata indicazione...
fermo di mezz'ora...a cofano aperto...riparto e magicamente per i 2/3 del tragitto restante, temperatura liquido e olio perfetta...
rimane, l'enigma...bolla che rompe le bolle?...termostato che non apre a volte?...e il motore e guarnizione son usciti illesi da questa situazione?...ribadisco niente bollicine o unto nella
vaschetta o liquido che sparisce...e questo dovrebbe essere un buon segno, insieme al perfetto girare e rendimento del motore..
mi sto convincendo che quest'auto è nata sotto una stella non brillante...mi ha già lasciato 2 volte a piedi...e poi ora questo strano comportamento delle temperature...
beh prima di tutto cambio il termostato...poi verifico e se tutto va bene metto mano allo smontaggio del cruscotto...se prosegue cosi' pero'...e scusate se lo dico, avvertendo l'eventuale
compratore sarà la prima Audi che rivendo...
scusate il tono misto tra ironico e serio...ma ci son rimasto davvero male...ma capita, son vecchiette...
...ma passiamo alla ricerca del motivo...
...stasera al rientro, ho messo in moto la compi..e ho valutato attentamente il comportamento delle temperature e delle ventole, dopo il cambio del termostato...superato un certo livello di
temperatura, le ventole tendono a restare sempre accese al minimo, come se il loro muoversi non bastasse ad abbassare la temperatura per farle spegnere...in sintesi stanno 3-4 minuti accese e
raramente 30 secondi spente...., cosa che faceva pure prima della rottura della cinghia, ma per il poco uso non era mai stata messa sotto stress termico, per poter verificare qualche problema
prima....e ho notato un dettaglio che vi propongo...
le ventole, soprattutto quella sinistra lato alternatore, sembra che buttino fuori aria fresca...e dal radiatore del condizionatore, parte esterna, sembra non ci sia un risucchio di aria ma
semmai un riflusso...come aveva segnalato il capo e infatti avevo fatto un controllo visivo, potrebbe esserci l'intercapedine sporca, ma mi sembrava che l'intercapedine fosse pulita, ora non
vorrei ci sia una otturazione delle fessure sul radiatore principale o addirittura sia otturato dentro....ma lui comunque sembra bollente...e strano che le ventole tirino fuori aria
sostanzialmente fresca...
appena ho un minuto, allontano i 2 radiatori e verifico meglio la situazione tra di loro...ultima ipotesi...che il radiatore sia troppo otturato dentro per far circolare bene il liquido...da
vedere...vivendo scoprendo...
...dopo il rientro da Bagnolo, prima uscita ufficiale dopo il cambio del termostato, ipotizzando fosse lui il colpevole di tutto...
...considerando che ci avevo fatto 100km e non avevo mai stressato il motore prima della rottura della cinghia, una cosa certa era che al minimo le ventole stavano sempre accese, prima del
problema cinghia...poi avviene la rottura della cinghia...40 giorni di fermo...al ritiro, non avevo fatto cambiare il termostato perchè andava subito in temperatura, ma avevo fatto cambiare la
pompa acqua...considerando che il termostato era abbastanza facile da cambiare, volevo testarlo e nel caso metterlo appena avesse creato problemi...
...arrivo a Bagnolo..in autostrada tutto ok...considerando velocità costante e 5° marcia...infatti temperature ok...ad un certo punto comincia la statale e qui probabilmente è successo qualcosa
che ha fatto precipitare la situazione...il motore comincia a surriscaldarsi...le ventole girano sempre ma non riescono a smaltire il calore...aumenta la pressione e salta il radiatorino
interno....fermo immediato...(lo ipotizzo oggi)...
...dopo fatto il by-pass il motore è stato usato per pochi chilometri e poi fermato per la notte...la mattina controllo del livello acqua...sembra tutto ok...ma appena andiamo in salita va in
surriscaldamento...e ovvio non potendo esplodere più il radiatorino va in eboliizione...poi in discesa, finalmente smette la spia di lampeggiare, ma alla prima salita si riaccende di nuovo...ma
noi facendo tutte le ipotesi, ce la prendiamo con bolle in giro...termostato vecchio ecc...
...rientro a casa...prima tappa, surriscaldamento del motore con fermo in stazione di servizio...fermo di 45 minuti...il motore in ripartenza a velocità costante mantiene la temperatura fino a
casa...sembra il termostato che fa le bizze...
...prima cosa...cambio il termostato...
e siamo ad oggi:
60 km di cui 50 fatti a velocità regolare e temperature ok...poi ho voluto simulare una guida diversa, nulla di particolare, ma che basta a far salire la temperatura...risultato...oltre un certo
livello le ventole non ce la fanno, anche a velocità massima, sempre accese, a riportare in basso la temperatura, anche andandoa velocità sostenuta, a quel punto non basta...e infatti rientro a
casa, con temperatura sempre più su, per olio ed acqua, e siccome c'è una salita di qualche chilometro prima di arrivare, si è accesa la spia del liquido...notizia che non ho digerito per
nulla...
quindi ricapitolando: era una bolla? no di certo....era il termostato? no di certo....doveva saltare il radiatorino per vecchiaia?...eh no, è scoppiato per eccesso di pressione...cosa rimane: o
il lavoro sul testata ha creato qualche strana strozzatura (nella vaschetta non ci sono bolle o untuosità, nè manca liquido in modo rilevante, oltre alla normale vaporizzazione), ma ripeto le
ventole son sempre rimaste troppo accese da sempre...o il radiatore dentro è sporco e non riesce a fare il suo lavoro....
unica cosa certa è che dopo più di 10 auto che ho e ho avuto...
1) 80 km e si rompe la cinghia...e vabbè non dovevo usarla...
2) 60 km ed esplode il radiatorino...e vabbè succede a tutti...(a 170.000 km e 17 anni?)
3) 5 km e si accende la spia della temperatura...(e se la usi non a velocità costante si riaccende puntualmente...)...la terrò in garage per non stressarla...
...cambiato tutto, come detto...rimane solo il radiatore...sarà lui?
...oggi parto e al rientro la spia lampeggia!!!!
...mia sensazione: io non mi fido di questa "bella" auto...dopo queste considerazioni...
...ultime cose che faro'...cambio del radiatore...e se si sistema il problema temperatura...proseguo con lo smontaggio del cruscotto...
proseguendo la ricerca del problema...
....questa non me la aspettavo....ma da un lato mi consola....
Oggi pomeriggio decido di mettere in moto la competition...ed esco in pigiama vista la temperatura accettabile...apro il cofano e mi piazzo davanti al motore, in attesa che succedesse
qualcosa...non sapevo cosa, ma dovevo capire cosa non va...premetto che secondo me il surriscaldamento di Bagnolo ha fatto danni alla guarnizione della testata, sono un po' di giorni che non
vuole partire a freddo e quando parte va prima a 2 poi a 3 e dopo qualche secondo si riprende...questo se spenta da più di 12 ore...ho spruzzato oggi dell'isolante sui cavi per verificare non
dipenda dall'umidità dell'aria...dopo la prima partenza poi parte benissimo...e mi manca sempre un ditino di liquido nella vaschetta...
ma andiamo a oggi...dopo un po' il motore riscalda e partono le ventole...come vi avevo accennato era strano che le ventole muovessero a volte aria fredda...ma oggi, complice il pigiama , ho
sentito una brezza calda sulle gambe...mi si sono rizzati i capelli e ho pensato: "VUOI VEDERE CHE HA MONTATO LE VENTOLE CHE GIRANO AL CONTRARIO?????"...
le faccio spegnere e scopro che è cosi'....dopo i primi impropreri....
associo...e deduco...
1) da ferma non riscalda?....certo da ferma van bene sia che girano in un senso che nell'altro...
2) guidata tranquillamente non riscalda?....certo le ventole non intervengono e l'aria del moto gli basta...
3) appena stressata sale di temperatura?....certo le ventole girando per la temperatura, bloccano l'aria esterna e il radiatore diventa un altoforno....più riscalda e peggio è....diventa un
circolo vizioso...
4) perchè si è rotto il radiatorino?...considerando che prima o poi partiva, l'altoforno ha contribuito alla sua dipartita anticipata e dove non doveva succedere e senza preavviso...
conclusione...
...il radiatorino è partito per un errore di montaggio delle ventole...
domani vado con l'auto e facendo il finto tonto, gliele faccio vedere a lui come girano le ventole....e se non mi ricambia la guarnizione della testata rifacendo la distribuzione e contribuisce
allo smontaggio del cruscotto, scatta la denuncia....
sono veramente Inc*****to....unica cosa che mi consola? Il motore ACE non ha nulla e stavo quasi per dar via l'auto, e cambiare il mondo e invece è la cavolata più scema, ma gravissima per un
motore....che comunque ha rovinato la guarnizione testata...e la mia pazienza...
infine vi confermo che ho messo in moto la coupè e, per controprova, ho verificato che le ventole girano giuste...se non mi crede gliele porto entrambe le auto e verifica lui...
by Carmelo