Dopo la sequenza all'arrivo, ho esaminato l'auto ed in aggiunta a cosa ho già scritto ecco il resto...
1) Luce targa:
...una delle lampade della targa era spenta...già sostituita...
2) Problema faro anteriore sinistro:
...la lampada di profondità del faro sinistro era spenta e allora a quel punto la cambio, è una H1, ma mentre faccio l'operazione noto che la parabola dondola...indago e scopro che il fermo messo
al posto del motorino di regolazione elettrica, non è bloccato in sede, ma esce...provo a reinserirlo e scopro che non ha più i 3 dentini dentro...li' trovero' poi nel faro, con una parte della
plastica...ma la cosa che non ti immagini è che appena sfiorato il fermo posteriore di plastica era scotto dal calore del faro e si è praticamente sbriciolato in una decina di pezzi...a quel
punto, dopo un serie indicibile di improperi, mi armo di pazienza e procedo alla ricostruzione, ma, visto il calore, non ho usato un mastice ma una resina bicomponente,,,ho trovato alcuni pezzi
nel faro e altri nella paratia motore sotto...per fortuna, togliendo la griglietta del paraurti sotto, ci ho potuto mettere la mano facilmente...a quel punto ho ricostruito il puzzle pezzo per
pezzo...le parti sbriciolate mancanti le ho ricostruite con la resina...
ho visto che in vag questo pezzo (perno e fermo in plastica) non è più reperibile e non c'è il codice...se qualcuno ne ha uno, gentilmente me lo metta da parte...ma ecco la foto dopo
rimontato...in grigio si vede la resina...dentro la scanalatura lo ho riempito di resina, speriamo duri...ho controllato il fermo del destro e quello è a posto, ma è di plastica nera,
probabilmente modificato, appunto perchè la bianca risulta molto suscettibile al calore..
3) Problema freni:
...davanti...
ho trovato la pastiglia esterna lato guida a ferro e in quel contesto frenatura assurda, con conseguente casino di rumorosità...la pastiglia lato interno invece ancora accettabile...prime tracce
di strappi sul disco e quindi i dischi indiziati di cambio, ma ho trovato una soluzione provvisoria...dietro nel vano cric ho trovato 2 pastiglie anteriori con un consumo a metà, della textar e
ho messo, al posto della consumata una di queste, e ho praticamente tutte le pastiglie uguali ora, davanti e dietro...direi al 30-40%...ho provato l'auto dopo e direi che davanti la ruota destra
è perfetta, anzi blocca subito...la sinistra, dove ho messo la pastiglia di recupero, ho notato che, complice il disco rovinatuccio, sta assestandosi, ma frena comunque...appena avrà limato le
asperità si dovrebbe uniformare alla destra...comunque davanti è ok...ecco la foto della pastiglia usuratissima e di una di quelle trovate nel cofano...
...dietro...
le pastiglie, come dicevo, sono al 30-40%...il freno a mano perfetto e questo è segno che i cilindretti scorrono bene...la ruota destra frena bene con pedale di servizio e si scalda il disco
usandola...la sinistra invece e è un pò pigra, trovi il disco tiepiduccio e ci puoi mettere il dito, dove l'altro invece scotta...complice il cigolio a destra della sospensione dietro, ho
smontato e dopo aver lubrificato con spray le parti mobili (ha smesso di cigolare), ho tolto la pinza e ho portato indietro il cilindretto ruotandolo per sbloccarlo un po'...a qual punto il
registro lo ha risistemato e ora a destra è perfetta...operazione che devo fare pure a sinistra, sperando salga l'effetto frenante pure qui...da cambiare dietro solo le pastiglie, i dischi sono
minimamente consumati...
...frenata...
ho notato che ora la frenata c'è...in attesa della anteriore sinistra che assesti la pastiglia adattata, la destra anteriore frena un po' più decisa...e dietro devo vedere la sinistra...ma quello
che noto è che il pedale ha un comportamento che non avevo mai riscontrato..ha una corsa a vuoto rilevante, direi sui 5cm buoni se non di più e poi fa un tac e da li' frena dopo qualche
millimetro...complice pastiglie e dischi vecchiotti non frena in modo pazzesco, ma c'è... a meno che uno dei circuiti della pompa abbia aria o sia in crisi e da lì dipenda la corsa lunga del
pedale...da vedere...
4) Pomello del cambio:
...quando presi la KK, volevo cambiare la cuffia in pelle del cambio, ma poi la trovai solo nera e non la ho mai cambiata...mi son ricordato di averla e dopo un bel casino a cambiarla ecco la
sequenza...
prima...
durante...montata sui 2 supporti...notate che sopra non gira bene la pelle per i risvolti delle cuciture, come l'altra, e quindi il pomello non può fermarsi sopra, allora ho messo dentro il
pomello un bullone e un dado per fare spessore e fermare il pomello un pò più su...
...dopo...eccola montata...tutta un'altra cosa...
5) Altre cosine:
-> Indicatore benzina, che fa quello che vuole...di solito segna riserva...dovrebbero essere i contatti dietro...
-> Indicatore temperatura refrigerante non funzionante, spero sia il bulbo...mi posso regolare, per ora, con quello che mi dà la temperatura dell'olio...
-> illuminazione interruttori alzavetri e regolatore specchi...metà spenti, un quarto vanno e non vanno, un quarto accesi...
-> Manca illuminazione dei tasti fendinebbia e della parte destra degli strumenti di regolazione ventilazione riscaldamento...
-> Pannelli porta, soprattutto anteriori, da risistemare...
-> Verificare i bulbi olio per eventuali problemi alle guarnizioni e paraoli vari...
-> Rifare distribuzione, considerando che la cinghia lavora maledettamente a bagno d'olio...fare un bel tagliando fai da te, non avendo indicazioni in merito all'ultimo eseguito...il libretto
tagliandi si ferma al 1999...
ma eccola con 2 scatti, dopo gli interventi suddetti...fotografata nello stesso posto in cui avevo fatto le foto della francesina per l'ASI...
...ed ecco i codici che mi riporta per gli equipaggiamenti speciali, come da adesivo del libretto tagliandi...qualcosa quadra e qualcosa mi sembra strana...tipo il cambio 7 speed automatico,
oltre al 5 manuale, la misura delle gomme...e pure i cerchi...o han messo il massimo che può montare?...mah...
X4C = National sales program Italy
B0A = Component parts set without country-specific design requirement
C6T = Steel wheels 8.25 x 22.5 (10-hole)
G0G = 5-speed manual transmission for four-wheel drive vehicle
H4N = Tires 215/40 ZR17
J1F = Battery 265 A (50 Ah)
M5Y = 4-cyl. gasoline engine 2.0 L/103 kW 16V Motronic, closed-loop catalyt. converterbase engine is T5M
G1D = 7-speed automatic transmission for four-wheel drive vehicle
1AC = Anti-lock brake system (ABS)
1G4 = Space-saving spare wheel
1MB = Sports steering wheel (hollow rim)
1N1 = Power steering
3AF = Right exterior mirror: convex, electrically adjustable and heated
3BE = Left exterior mirror: flat, electrically adjustable and heated
T5M = 4-cylinder gasoline engine 2.0 L unit 053.3
8E0 = Without interference suppression
3S0 = Without roof rails/roof load rack
4UA = Without air bag
5J2 = Rear spoiler (type 2)
0G1 = Gearshift lever
8AA = Without radio
8GD = Alternator 90A
8FA = Without second battery
8RA = Without speakers
1LB = Disc brakes, front
3FA = Without roof insert (standard roof)
3YB = Door pockets, front
1BE = Sports suspension/shock absorption
Codice Colore: LZ9U che corrisponde al Volcano Black Mica (dovrebbe essere micalizzato e non metallizzato)
by Carmelo