lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Cambio Radiatorino e Varie

...un po' di roba nel bagagliaio...
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...fase di smontaggio durata circa 1 ora e mezza...meno di quanto immaginavo...
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...tolto il cruscotto stavolta ho smontato le mollette di collegamento e ho tolto, dopo aver svitato i 2 dadi nel vano motore, solo la parte centrale...ed ecco il radiatorino pronto ad uscire...
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...eccolo rimontato...più veloce di così non potevo...
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...dopo montato ho messo il portastrumenti e il comando clima e provato gli attuatori...considerando che non ho staccato nulla, funziona tutto ma con una sorpresa...avevo notato un comportamento strano di questo climatizzatore...e ho scoperto il problema...in fase di montaggio o in seguito ad uno smontaggio successivo del cruscotto, hanno invertito qualcosa e quando si dirige l'aria verso il parabrezza esce verso i piedi, e viceversa quando si dirige verso il parabrezza esce ai piedi...verso le bocchette invece è giusta, cambio temperatura perfetto e idem i giri ventola...ho lasciato la zona centrale smontata per vedere di riuscire a risolvere questo simpatico errore di montaggio...tra l'altro le spugnette delle paratie erano a posto e il radiatorino, marcato Audi e forse quello di fabbrica, non sembrava in condizioni drammatiche, ma ho preferito un cambio precauzionale...ma ora devo risolvere l'inversione di flusso del clima...vedremo...la notte e la pazienza portano consiglio...

...ho ripreso il lavoro...ho preferito ritogliere il cruscotto, visto che ormai lo faccio al volo ho fatto prestissimo essendo fissato ancora solo sui lati, e ho verificato il problema dei flussi di aria...era una paratia un po' pigra...risolta con un po' di manovre accompagnandola...metto la sequenza del lavoro intermedio...ho sistemato le viti che erano montate un po' a caso e ho messo la lampada del posacenere e il portalampada completo dell'accendino, portalampada mancante e recuperato da una presa accendino di una B2...poi ho bloccato l'ecu del digifant che qui è verticale a destra del gruppo aria centrale ed era montata solo da un lato...fissata pure sotto, ora non si muove più...poi ho rifatto la nastratura dei cavi che avevano perso la loro originale...e montato un'antenna a baffo amplificata, visto che la sua aveva il cavo interrotto...poi ho verificato le lampade dei simboli interruttori, per la regolazione fari ci vuole una microlampada come l'indicatore temperatura e per gli altri simboli lampade da 0,8w, forse ne ho ancora qualcuna...devo dire che non dovendo smontare sedili e moquette e non smontando la zona ventola, portafiltro, i tubi clima ecc. è stata una passeggiata...ma ecco la sequenza...

...l'ecu sistemata...
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...i cavi zona devioluci nastrati...
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...i cavi in zona interruttori nastrati...
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...antenna montata, con plafoniera aperta per passare la massa...con l'occasione ho tolto ogni traccia dei cavi che segnalavano l'apertura porta ed erano recuperati in modo molto artigianale sulla plafoniera...notate che lo specchietto montato con l'attack sta ancora su...
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...lavoro antenna finito...per fortuna solo in questa zona il rivestimento del tetto è un po' scollato...
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...tutto pronto per il rimontaggio del cruscotto...
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...ecco montato cruscotto, portastrumenti, volante, radio e comando clima...e già montato il sottocruscotto a sinistra, dopo avere ripristinato tutte le mollette per i bulloni mancanti...
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...qui aggiunta la consolle con gli strumentini...
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...aggiunti la cuffia cambio ed il pomello...e a destra il cassetto portaoggetti...
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...dopo aver ripristinato le lampade posacenere e accendino, ecco il rivestimento freno a mano...
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...vedute definitive, dopo aver tolto le macerie dai tappetini...
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...qui 3 scatti dietro, con tutto montato, sedute e pannelli...
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...e infine il radiatorino...il sopra è un po' scotto, ma il sotto nero sembra a posto...
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...l'unica cosa che devo risolvere sono le luci dei simboli interruttori, quelle mancanti e quella del fendi anteriori che smontando se ne è andata...si parte alla ricerca delle rare lampade da 0,8w e so già dove recuperare la microlampada che ho usato per l'indicatore temperatura della S6 e spero che lì abbiano anche le 0,8w...in Audi ne avevano solo 4 e le avevo prese io le ultime...

 

...portastrumenti a posto...tranne un po' di pigrizia del contagiri...con spia ABS spentasi regolarmemte da sola dopo l'avvio...
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...portastrumenti con spia ABS accesa...segno che il tastino fa il suo dovere e se serve esclude l'ABS...
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...qui la conferma del mio sospetto di oggi...ho messo la lampada al simbolo tasto ABS...è una 1,2w ma vecchietta e fa la luce fioca necessaria per il simbolino...ma il tasto fendi anteriore non si vede più...rimane inoltre il simbolo del regolatore altezza fari, ma li' ci vuole la microlampada interna. illumina una chiocciola e quindi diffonde la luce pure sulle posizioni della rotellina...si nota la luce nel portacenere e in tutto il resto...
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...ed ecco i simbolini...lo spazio vuoto è l'altro tasto fendinebbia...ma devo scambiarli e mettere gli anteriori a sinistra e il posteriore subito a destra...e a destra del tasto ABS c'è il regolatore altezza fari...i posti estremi sono vuoti o meglio a sinistra c'è un tappo e a destra provvisoriamente c'è un tasto fendi (credo servisse per attivare gli amplificatori), tasto che poi cambierò con un tappo...
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...poi qui un dettaglio di posacenere e accendino illuminati...
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...ma ecco risolto il problema dei simboli...la lampada del fendi anteriore si è ripresa, era solo un falso contatto...poi ho preso un'altra delle piccole lampade dell'indicatore temperatura e la ho messa dentro l'interruttore regolazione altezza fari saldandola...poi ho scambiato di posto gli interruttori dei fendi, seguendo la posizione delle altre auto...in realtà a sinistra, dove c'è il tappo, ci andrebbe, come sulla S6, il regolatore altezza fari e i 2 tappi a destra, ma ho preferito centrare i pulsanti visto che la prima posizione a sinistra viene normalmente coperta dal volante...il pulsante dei fendi inutilizzato, in fondo a destra, poi lo elimino e metto il tappo, come anticipato...le lampade da 0,8w non le ho trovate in negozio di elettronica, avevano una versione da 80ma, cioè con circa 1w...ma col codice le ho ordinate in Audi, se ci sono ancora...nel caso le conservo, considerando la rarità...

...ma ecco il risultato, mi pare equilibratissimo...notare che il regolatore altezza fari, a differenza di quello della S6, ha pure lo zero illuminato, caratteristica dei primi regolatori, come detto da Fabrizio, mi pare...
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...poi il meccanico mi ha fatto usare il suo ponte e le ho cambiato il termostato, per lavorare meglio e al caldo...per non tribolare ho smontato la pompa del servosterzo, in modo da avere la flangia libera...ora la temperatura è corretta e pure il calduccio dentro è corretto...

...ed eccoci al Mc Drive di Vercelli...

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The end...by prof...