lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Sistemazione alimentazione GLE 4m '80

...vi aggiorno per gli sviluppi tecnici del restauro...qualche giorno fa ho avuto un po' di tempo per fare qualche prova...vado in ordine...
1) ho montato una pompa bosch, presa in prestito da una diesel fiat, ho verificato prima, sul sito bosch, che ha le stesse caratteristiche di pressione dell'originale....
2) primo problema, la modifica dell'uscita...la valvola di non ritorno montata all'uscita, sull'originale, non monta, cambia il filetto...da un pompista bosch ho trovato un bullone forato adatto a coprire l'anello della tubazione originale, con l'utilizzo di 2 rondelle in alluminio leggermente più larghe, per coprire la leggera differenza di diametro, manca però a questo punto la valvola di non ritorno....per fortuna, confermato dal pompista, le pompe moderne montano già all'interno una valvola di mantenimento delle pressione...
3) secondo problema, il diametro della pompa all'ingresso 6/7mm...molto più piccolo del tubo in gomma proveniente dal serbatoio...risolto montando, sulla pompa, un pezzo di tubo benzina azzurro per aumentare il diametro...montato diventa 12mm contro gli 11mm dell'attacco della pompa originale...
4) terzo problema, gli attacchi elettrici diversi...per prova ho solo inserito gli originali nel perno, ma se tutto funziona trancio i fili e monto 2 capicorda ad anelli, due rondelle con dadini, e completo con 2 cappuccetti in gomma...il tutto gentilmente fornitomi, gratis, dall'elettrauto che mi ha prestato la pompa...Smile
5) quarto problema, il diametro fisico della pompa...per montarla sulla staffa usa un anello, ma la pompa universale è più piccola di diametro...risolto mettendo 4 pezzi di gomma, in mezzo, per far bloccare la pompa dall'anello...
6) montata la pompa arriva la prova avvio...batteria carichissima e incrociando le dita provo ad avviare...niente...gira, ma a parte un timido accenno di avvio, non parte...a quel punto passo al controllo della scintilla, tiro via una pipetta, cacciavite dentro...avvio...scintilla ok...per scrupolo ho aperto lo spinterogeno, ma le puntine platinate sono a posto, poi si passa alle uscite benzina...la pompa gira, la benzina entra nel distributore, esce e va al 5 iniettore, a livello di pressione, ma l'inserimento elettrico del 5 iniettore è da verificare...poi vi dico il perchè...unico punto in cui non c'è benzina sono i tubi che vanno agli iniettori...deduzione, o il distributore è bloccato o non si crea la giusta depressione e il piattello che misura l'aria non si alza...apro il convogliatore di gomma che collega il filtro al collettore e provo i movimenti del piattello, reagisce correttamente, in giù e in su...tenendolo leggermente aperto e provando l'avvio, finalmente parte...quindi come se mancasse la depressione per farlo alzare...con difficoltà ma parte...ma sembra asfittica, non rende soprattutto accelerando...e mollando il piattello si spegne...segno che a freddo il sensore a tempo non dovrebbe dare il giusto consenso, nè all'iniettore supplementare (come dicevo prima), nè tantomeno all'arricchitore d'aria a freddo...ma sorpresa, provando un pò, ho sentito ad un certo punto un colpo sotto...a parte il piccolo spavento, ho subito realizzato che il motore non poteva farcela perchè il silenziatore anteriore, arrugginito, si è rigonfiato dentro e occludeva il passaggio dei fumi di scarico...con conseguente assenza della giusta depressione che tirasse su il piattello...
...conseguenza della botta, il silenziatore anteriore si è aperto, verso il basso, e l'auto si è avviata...rimontato il convogliatore in gomma, a quel punto è partita regolare (ma era già calda), ovviamente facendo un casino unico...
7) stabilizzazione del motore...nei numerosi tentativi di avvio, ovviamente, il motore si era riscaldato e a questo punto ha mantenuto il minimo, accelerazione ecc...la ho spostata e ho fatto andare in temperatura il liquido e ho fatto attaccare la ventola...tutto ok...direi che il motore c'è e risponde come il francese...
8) riavvio a freddo...come immaginavo e avevo già sospettato, devo controllare con calma il sistema di avvio a freddo...non parte a freddo, se non dopo che si è riscaldata con un pò di prove...
9) con tanta tanta calma devo fare dei controlli precisi, con l'aiuto del manuale, anche delle giuste pressioni, risposte dei sensori ecc...oltre che chiudere, almeno provvisoriamente, la voragine nel silenziatore anteriore...

ecco la foto delle 2 pompe...la nera è l'originale e la grigia la sostituta, con già montato il raccordo di uscita...
img233.imageshack.us/img233/2950/audi80gle4m44.jpg


...ma ora passiamo aella ricerca del distributore della benzina...al 99% è lui che non va più, oltre la pompa...
..lo ho smontato, ma il perno scorrevole, con la pressione della benzina va in blocco...devo fare ancora una prova con la pompa nuova e poi l'indiziato è lui...come previsto tenere ferma una K jetronic significa mandare a farfalle la pompa e il distributore...vedremo con calma di trovarlo...metto il codice, in riferimento al numero di telaio..

distributore carburante per 81A0051545>> . #049133481LX


...ho scoperto che i 4 modelli per motore 1600 sono intercambiabili...

codici vag:
049 133 481 F
049 133 481 FX
049 133 481 L
049 133 481 LX

codice bosch unico:
0 986 438 100

...il motore che monta la mia è YZ 1 (prima serie) con numero di telaio 81A0130000 circa...la bibbia riporta per i modelli con numero di telaio precedente a circa 81A0055045 l'utilizzo della FX e per quelli successivi, come la mia appunto, l'utilizzo della LX...ma da questo sito risultano tutte e 4 compatibili, inserendo il codice bosch 0 986 438 100, nel riquadro in giallo, codice che avevo già trovato corrispondente alla LX e anche il sito bosch lo conferma...

...facendo la ricerca dei codici vag in bosch si scopre che sono compatibili ad esempio i seguenti modelli bosch che loro indicano a rotazione come sostitutivi dei 4 vag:
0 986 438 100
0 986 438 007
0 438 100 082
0 438 100 100
0 438 100 007
0 438 100 138


...quindi il bosch 0 986 438 100 monta all'origine su:

Audi 80 (81, 85, B2) Vehicle Built from - to ccm
Audi 80 (81, 85, B2) 1.6 GLE 01.79 -> 12.86 81 110 1588
Audi 80 (81, 85, B2) 1.8 GTE 10.84 -> 08.86 82 112 1781
Audi 80 (81, 85, B2) 1.8 GTE quattro (85Q) 08.84 -> 08.86 82 112 1781

VW Golf I (17) Vehicle Built from - to ccm
VW Golf I (17) 1.6 GTI 08.76 -> 07.82 81 110 1588
VW Golf I (17) 1.8 GTI 08.82 -> 12.83 82 112 1781

VW Golf I Cabriolet (155) Vehicle Built from - to ccm
VW Golf I Cabriolet (155) 1.6 08.79 -> 07.82 81 110 1588
VW Golf I Cabriolet (155) 1.8 08.83 -> 12.92 82 111 1781
VW Golf I Cabriolet (155) 1.8 08.82 -> 12.89 82 112 1781

VW Golf II (19E, 1G1) Vehicle Built from - to ccm
VW Golf II (19E, 1G1) 1.8 GTI 08.83 -> 10.91 82 112 1781

VW Jetta I (16) Vehicle Built from - to ccm
VW Jetta I (16) 1.6 GLI 08.78 -> 07.82 81 110 1588
VW Jetta I (16) 1.8 08.82 -> 02.84 82 112 1781

VW Jetta II (19E, 1G2) Vehicle Built from - to ccm
VW Jetta II (19E, 1G2) 1.8 01.84 -> 10.91 82 112 1781

VW Passat (32B ) Vehicle Built from - to ccm
VW Passat (32B ) 1.8 12.83 -> 03.88 82 112 1781

VW Passat Variant (32B ) Vehicle Built from - to ccm
VW Passat Variant (32B ) 1.8 12.83 -> 03.88 82 112 1781

VW Scirocco (53B ) Vehicle Built from - to ccm
VW Scirocco (53B ) 1.6 08.80 -> 07.82 81 110 1588
VW Scirocco (53B ) 1.8 08.82 -> 12.89 82 112 1781


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