Ora parte la fase restauro....ho subito notato la mascherina molto rientrata e i fari piegati verso il basso...tolta la mascherina e verificata la situazione, ho scoperto che ha subìto un
colpetto sul paraurti davanti, un po' a destra, che ha interessato pure il cofano, non ben addrizzato dopo...il porta mascherina e l'attacco dei fari è indietro di circa 2 cm...come ho verificato
misurando la GLE francese...da tirar fuori...ma devo smontare il radiatore...occasione per rifare la distribuzione per sicurezza...ma partiamo con le foto...
dettaglio del colpo sul paraurti, ancora deformato...da addrizzare con molta pazienza...
...in questa foto la parte destra più in crisi...
...in questa foto la parte sinistra meno critica...notate il faro appannato, perchè non era messa bene la calotta in gomma copri lampada...smontato ed asciugato con il phone...
...una visione globale...il radiatore è inclinato indietro di circa 2 cm nella parte superiore...e si vede che il longherone sopra non ha la giusta curvatura...il radiatore andando indietro ha
toccato le nervature del cofano...
...ecco la misura...l'inizio del foro del gancio di sicurezza è a 85,6 cm, dalla paratia dove c'e' il numero di telaio...ma deve essere a 87 cm...il gancio infatti ha deformato il foro...
...il particolare della stuccatura del punto più interessato dal colpo...
...ora l'attacco, in centro, della barra cromata, che ha tenuto la giusta curvatura, indica di quanto è rientrato il suo punto di appoggio in centro...ho notato che la zona deformata parte dalla
piega porta cromatura in su...sotto il longherone è a posto...portandosi quindi dietro gli attacchi dei fari...in particolare quelli inferiori...inclinando il telaio dei fari indietro in
basso...si nota dalla freccia rientrata giù e dal faro regolato verticale per il fascio luminoso, nella foto d'insieme...ma vediamo la foto del dettaglio centrale...
...ora il globale con la parte di cofano interessata e verniciata diversamente....sul colore poi scoprirete una sorpresa....notate che il colore del ritocco è più chiaro...
...poi mi son dedicato un pò al frontale, smontato il radiatore, ho addrizzato al meglio il longherone, sopra e sotto, per sistemare il posizionamento dei fari e della mascherina...
ecco la sequenza...
tolto il radiatore...ne approfitterò pure per cambiare la cinghia e la pompa dell'acqua...
ecco l'angusto spazio in cui ho lavorato per addrizzare il frontale...
qui il risultato dell'operazione ancora con una mascherina di prova ma senza cromatura, con i fari montati nella corretta verticalità...si intravvede la mazzetta di lavoro piccola...ma ne ho
usata una grande da spaccalegna per il grosso del lavoro...recuperati, ad esempio, in mezzo sopra, i famosi 87 cm dal foro gancio di sicurezza alla paratia dove è punzonato il numero di
telaio...
ecco il risultato con la curvatura e con la cromatura già in posizione, qui c'è già la sua mascherina...
un'altra immagine del dettaglio della curvatura del listello, e della mascherina a filo fari...
il dettaglio destro...la cromatura angolare è solo appoggiata, infatti sembra in fuori...ma poi sarà avvitata col listello...
il faro sinistro montato con la freccia a filo con la lamiera del parafango...prima nella parte superiore usciva la freccia di circa 1 cm...
il faro destro era il più critico, la freccia era stata forzata contro il parafango e rotta in basso...cambiata con una simile alla sinistra...manca un pezzo di plastica arancione sopra...spero
che il listello lo copra...
e infine ecco il risultato di insieme...non sembra male...i fari, come si vede ai lati, sono in perfetta verticalità e a filo mascherina e cofano...verificato pure sulle altre...la mascherina
sopra è leggermente dentro rispetto al cofano, che a sua volta non è stato addrizzato bene sulla parte del faro destro...ma se tiro fuori la mascherina, in alto, perdo la verticalità...me lo
dicono i fari...e poi è difficile tirare fuori ancora l'appoggio della mascherina in basso...c'è uno scatolare che fa effetto molla...
e qui come era prima, soprattutto la mascherina, che era rotta dove si aggancia con il listello, il faro destro e la strana curva in dentro del paraurti...
con calma da coprire con antirombo i segni dei colpi e verniciare con colore per motore le parti del radiatore ossidate...