Oggi approfittando di un po' di tepore, mi sono dedicato ad una operazione che avevamo già fatto con mio padre sulla sua GLE, il montaggio, con foratura della sede, dei fendinebbia su un paraurti
non forato...ho usato il paraurti della CD come cavia e un paraurti con i lavafari, recuperato a Nettuno, come base di lavoro...i fendinebbia della mitica e delle cornici provvisorie in plastica,
una intera e una un po' rovinata recuperate a Carpi, ma ho quelle metalliche conservate per quando l'auto sarà completa di carrozzeria...
...ecco i 2 paraurti. la cavia e la vittima...
...lato sinistro...dopo aver tolto la cornice al fendi della cavia ho dato la prima coltellata...
...ci siamo quasi...
...fatto...mancano solo le sedi per le viti...notate il pezzo che è uscito intero...
...un primo piano del taglio...ancora da rifinire...
...qui la cavia mi dice come fare le riseghe...(questo fendi lato destro della CD ha bisogno di una bella asciugatura dell'umido col phone)...
...e qui il risultato...tutti i tagli sono stati eseguiti senza misure, ma ad occhio...notate che questa anima metallica non ha i fori per le viti delle cornici dei fendinebbia...
...prova della cornice con il lavafaro...
...lato destro...prima coltellata a tradimento, con il foro della cavia a vista...
...ci siamo quasi...
...anche questo è fatto...solo da rifinire...
...anche qui un primo piano prima delle risegne per le viti...
...qui la cavia con le riseghe da fare...
...ed eccole fatte...
...la prova con cornice e lavafaro...(cornice un poì rovinata e lavafaro un po' opaco)...
...qui un confronto tra cavia e vittima...
...ho poi forato la lamiera e con le viti ho creato la filettatura sul foro...foto del lato destro...poi fatto pure sul lato sinistro...
...ed ecco i fori artigianali che ci sono sul paraurti per CD, recuperato a Carpi...(il donatore delle cromature per la CD)...decisamente fatti maluccio...
...lavaggio a fondo della vittima...si intravvede la "confettina"...
...qui una prova con i fendinebbia e cornici solo appoggiati...mancano i lavafari...e ho montato su dei gommini il portatarga per quando avrà le targhe nuove...
...nel mentre suona il telefono...erano i miei...beh non ho potuto non dire a mio padre che dopo 32 anni, con gli stessi fendinebbia, stavo facendo lo stesso lavoro che fece lui all'epoca...e si
fece buio...qui uno scatto notturno con il gemello del portatarga, da mettere dietro...
...si passa dentro per le rifiniture...ecco come avevamo sistemato il cablaggio nel 1979...
...qui dopo lo smontaggio, ho cambiato il cablaggio con quello originale per la GTE (variante del 1984)...inoltre causa 25 anni di stoccaggio (smontati nel 1987), ho tolto col phone un po' di
appannamento e umidità da dentro i fendi, ma le parabole sono perfette...
...qui uno liberato dell'umido ed uno no...
...e qui il risultato finale...le cornici metalliche perfette non le ho messe per ora, come dicevo, ma lascio queste in plastica fin quando non rifaccio la verniciatura...
...era cosi'...e non mi piaceva...
ed ecco il risultato...a fari spenti...con una simulazione della targa che verrà...
...qui a fari accesi...una lampada dei fendi era bruciata 25 anni fa' nel famoso incidente di mio fratello e ho dovuto cambiarla...pensate col paraurti piegato in 2 i fendinebbia e le cornici
restarono interi...e oggi rivivono qui i fendi...e ricordavo che un lampada era andata nell'urto...le cornici come detto in passato le lasciammo sull'auto, tappando i fori con della moquette
nera...
...la linea elettrica dei fendi devo toglierla dagli anabbaglianti e con relè prendere la linea dalla batteria con solo le luci di posizione, ma sotto quadro...cosi' accendendo i fendi si
abbassano di luminosità gli anabbaglianti e si rischia la cottura dell'interruttore...
credetemi della mitica GLE progenitrice i suoi pezzi rivivono tutti:...le cornici targa le ha la KK...lo specchio destro lo ha la GLE verde...l'interruttore dei fendi è come ricambio per la GLE
blu...i paraspruzzi saranno montati sulla GLE blu quando sarà finita...2 profili cromati nuovi sono uno sopra il faro destro e uno sotto il faro sinistro della GLE verde...i fendi sono sulla
GTE...l'antenna elettrica la ho sulla Fiesta che ho qui in garage...e l'esperienza accumulata va su tutte...anche solo guardandole non posso non ricordarmi della storica GLE da cui nacque tutto
quello che sapete...
by carmelo