Dopo la sostituzione della guarnizione l'olio esce copioso...ed eccomi all'attacco alla guarnizione coperchio punterie...per eliminare la perdita e per altre rifiniture...
...ecco l'olio che esce come è bello fresco ed abbondante...poi capirete perchè...
...ecco come si trova tutto il casino di tubi sopra il coperchio...
...qui tolto il necessario per poter smontare il coperchio...
...coperchio tolto...il motivo per cui perdono queste guarnizioni è colpa della guarnizione troppo fine, rispetto all'originale che montava, e che non perdeva e che avevo conservato...i
prigionieri hanno un piccolo bordino che non permette al coperchio di avvicinarsi alla testata oltre un certo limite, anche se i bulloni sono strettissimi la guarnizione nuota dentro ed è come se
non ci fosse, verificate a confronto la nuova (marca FEBI) e la originale (WV/Audi) hanno una differenza di spessore di quasi il 30%...e tra l'altro quella nuova risulta intatta, senza la minima
traccia di schiacciamento...quella in sughero con questi prigionieri lavorerebbe molto meglio, avendo uno spessore iniziale rilevantissimo...qui ho già pulito la base di appoggio...dentro non
risultano morchie...
...avevo 2 possibilità o rimettere l'originale o quella appena tolta, ma ho voluto recuperare la FEBI appena tolta...eccola pulita e sgrassata, appesa ad asciugare...
...per evitare che la guarnizione si spostasse sulla testata la ho incollata con questo mastice prestatomi dal meccanico...
...qui il mastice messo sulla testata, in attesa che asciughi...
...qui la guarnizione inserita, con delicatezza, facendola entrare 2 fori alla volta in parallelo...e in attesa che il mastice asciughi definitivamente...
...a questo punto dovevo creare lo spessore mancante e ho optato per mettere un abbondante strato di questa pasta per guarnizioni, sul coperchio dove poggia sulla guarnizione, dopo averlo pulito
e sgrassato...eccolo...
...a questo mastice dovevo fargli prendere la forma e quindi era da montare subito...eccolo montato definitivamente e dopo avere stretto i bulloni in sequenza per accompagnare e aiutare il
coperchio a poggiarsi il più in piano possibile sul blocco mastici/guarnizioni...montato il coperchio, mancano gli ammennicoli vari...
...qui il tutto montato...ma...occhio alla sporcizia e ruggini varie...
...quindi un dettaglio della testina rugginosa...
...e qui non più rugginosa...
...qui il servofreno e il regolatore di pressione rifatti neri...
...qui il radiatore e altri dettagli ex rugginosi in zona, rinfrescati...
...e qui il risultato finale, dopo aver riverniciato molti particolari e averlo lavato (avevo poco prodotto lavamotori e quindi in pratica lo ho lavato a mano con la pasta sgrassante e un
spughetta e una retina dove era sporchissimo), tra l'altro le parti in alluminio avevano delle ossidazioni evidenti, tipo sabbia salata che avesse creato delle piccole escrescenze, con
l'idropulitrice sono andate via pure queste...si vede il pennello e la latta di colore per motore che ho usato...sembra un altro motore?...
...ma...ecco il monoblocco...un ammasso di ruggine...vedremo sviluppi...in zona numero del motore si vede una traccia di intervento col nero...ma era bagnato e mi son fermato...
...per la perdita olio, domani la provo e vediamo, se non perde più, risolto...sennò riprendo la guarnizione originale e sistemo quella...
...qui...monoblocco completamente e totalmente pieno di ruggine a vista...ma vi avevo detto che non finiva lì...
...ecco il lavoro di oggi pomeriggio...un lavoro di fino e con un pazienza infinita...ho tolto il fornelletto, tubi e cavi vari per lavorare meglio e...lascio a voi il giudizio...
...qui ho rimontato il tutto...o quasi...manca ancora un dettaglio da rimettere....ma non ve lo dico...si vede nella prima delle 2 foto che seguono...