Ho fatto un giro per informarmi e al solo pensiero di cambiare le pompe frizione i meccanici fuggono...detto cio' mi sono armato di tanta pazienza e voglia e mi ci sono cimentato io...auto a
terra, con copertura del fondo montata...non serve alzarla...
..ho prima di tutto attaccato quella interna, ho staccato il polo negativo della batteria, non tanto per il lavoro in se, ma perché bisogna smontare e spostare la centralina relè e vari che si
trova in basso a sinistra del pedale frizione...
...prima di tutto bisogna smontare la copertura inferiore del cruscotto lato guida, togliendo 5 bulloncini da 8mm...tolta la copertura ci si ritrova il baffo che manda l'aria ai piedi, uscita
aria che qui è sopra la pedaliera...a sinistra il baffo è incastrato e a destra ha un bulloncino da 8mm...tolto il bulloncino viene via facilmente...a quel punto non sperate di vedere l'attacco
della pompa sul pedale, niente...la pompa è inserita nella staffa porta pedali quasi in verticale...
...per evitare di dover perdere l'olio dei freni, olio che avevo messo nuovo, ho pinzato il tubo telato nel vano motore e cosi' non ho fatto scendere l'olio freni...poi ho sganciato la piastra
relè e la piastra di derivazione e le ho messe di lato, in modo che non dessero fastidio, il tutto tenuto da 2 dadi da 8mm...poi c'è da togliere la paratia tra centralina e pedali montata
anch'essa con 2 dadi da 8mm, un mix di lamiera e cartone pressato...a qual punto la situazione è più visibile e praticabile...
...quindi ho sganciato la molletta del perno tra pedale e pompa, solo che in fabbrica il perno lo hanno messo da destra verso sinistra, impossibile da rimettere cosi' perché c'è un foro
microscopico per tirarlo fuori, ma impedisce di rimetterlo in quel verso...infatti nel rimontaggio ho messo il perno dal lato libero da sinistra verso destra e dal foro ho inserito la
molletta...
...liberata la pompa dal pedale, a quel punto il pedale ha due fine corsa uno su e uno giù con una molla che la gestisce, e a volte è comodo tenerlo giù per lavorare meglio...ho allentato il tubo
dell'olio e ho messo degli stracci per raccogliere le poche gocce di olio rimaste nel tubo e nella pompa... poi ho tolto con una chiave a brugola i due bulloni che tenevano la pompa, ma prima
bisogna togliere il tubo telato che viene dalla vaschetta, operazione non semplice, bisogna aiutarsi con un cacciavite...poi in genere viene fuori il pezzo in plastica che è inserito nella pompa
e non il tubo dal pezzo, ma a quel punto è più facile liberare il tubo di gomma...smontata la pompa si passa al montaggio della nuova, avendo l'accortezza di montare la forcella alla nuova, alla
stessa distanza di quella che montava...
...il problema è rimettere il tubo in gomma, non bisogna fissare la pompa ma ruotarla in sede di circa 90° e avere a vista l'attacco del tubo in gomma, ingrassato un po' il pezzo in plastica si
riesce a inserire a fondo il tubo telato in gomma...poi si ruota la pompa, facendo attenzione che il tubo telato non tocchi la molla del pedale, e si monta il tubo rigido dell'olio e i due
bulloni della pompa...rimane la questione forcella sul pedale...come detto prima ho messo il perno da sinistra e nella finestrella ho inserito molto più comodamente la molletta...finito dentro,
si rimonta paratia, centraline, tubo aria e sotto cruscotto...
...poi si passa a quella sul cambio...inutile provare da sotto, lo scarico separato impedisce di muoversi da sotto...si lavora sdraiandosi di pancia sul collettore di aspirazione...sgancio il
tubo olio e lo tolgo da un incastro che lo tiene fermo...lo metto di lato e passo a svitare il bullone da 13mm che tiene la pompa...in realtà è semplice in teoria, ma il lamierino che tiene fermo
il tubo è montato su quel bullone e da sotto è piegato verso l'esterno, questa piega è troppo vicina e non fa usare chiavi classiche, si riesce a inserire, pur con difficoltà solo una bussola, ma
non è facile usare il braccio della bussola o prolunghe varie...alla fine sono riuscito usando uno snodo...
...svitata la pompa, non esce diritta dal foro perchè il cambio dietro ha una protuberanza...bisogna piegarla e viene via, per fortuna hanno pensato ad un fermo per centrare il foro, soprattutto
in fase di montaggio...nel mentre ho segato il dentino del lamierino e messo nella morsa in zona bullone lo ho fatto piatto...il rimontaggio non è semplice, pure se nella frizione è stato
previsto un cono di centramento, perché bisogna spingere la pompa dentro forzando la molla interna, tenendola più parallela possibile a come verrà montata...dopo un po' di tribolazioni entra e
con due mani (non vi dico la comodità in quella posizione ad usare due mani), con una si tiene per non farla tornare indietro usando la risega, di cui vi dicevo, come fermo e con l'altra si mette
lamierino e bullone...
...io son riuscito a rimettere il suo bullone, ma Audi prescrive di cambiarlo con una versione modificata con punta arrotondata, ma se tenuta ben in posizione si riesce a rimetterlo abbastanza
facilmente...si stringe la pompa e si monta il tubo olio...il lavoro fisico sembra finito, ma in realtà c'è da spurgare l'impianto...e farlo da solo sarebbe in teoria impossibile...
...ma la teoria a volte si scontra contro la testardaggine...considerando che all'inizio il pedale è da tirare su a mano ho simulato la presenza di uno dentro l'auto e ho effettuato lo spurgo
mentre il pedale era tutto giu'...aprivo lo sfiato e chiudevo, poi ripompavo e a pedale giu' riaprivo lo sfiato...il problema era quando il pedale cominciava a salire...a quel punto ho usato un
trucco, non ho aperto lo sfiato normalmente ma solo appena appena, per fare in modo che la pressione interna facesse uscire eventuali bollicine, ma chiudevo subito per non far rientrare
aria...
...il tutto era solo una mia idea, avevo infatti già contattato il papà di DavideKR per aiutarmi nello spurgo, ma dopo 6 o 7 tentativi il pedale ha cominciato la salita e ad un certo punto,
quando non ho sentito più aria uscire, il pedale è tornato normale...
...rimontato il polo della batteria, messa in moto e provato il cambio, sgancio frizione perfetto...operazione riuscita...
...a questo punto l'operazione recupero di questa auto dovrebbe essere completata...ho risparmiato e ho fatto esperienza...
...concludo con un commento sulla progettazione, direi quasi tutto perfetto, le C4 sono pazzesche per come sono costruite meticolosamente, come detto in passato...unico appunto, il lamierino
piegato vicino al bullone che impedisce di usare chiavi normali per smontare la pompa slave, ma con la modifica poi il rimontaggio è semplicissimo...sinceramente pensavo peggio...