L'auto si presenta bisognosa di tante cure...soprattutto straordinarie...come immaginavo, il problema più grosso per assurdo non è il parafango, che comunque non è solo quello
interessato dall'incidente, ma la strisciata come arriva al fanalino dietro, interessando tutta la fiancata...quindi tutta da rifare...ma il problema serio e più grosso è dato dal fatto che la
ruota non ha strisciato col guardrail ma con il bordino inferiore in cemento...e si è mangiata mezzo cm buono di bordino del cerchio...e come ho evidenziato nelle foto...la ruota sinistra si è
spostata indietro di quasi 3 dita...sintetizzo qui il mio punto di vista...
Si consiglia un ricovero in un posto adatto a curarla...l'auto da lì può partire solo con un carro attrezzi...ma passo alla valutazione economica, poi quella tecnica ed estetica...la
riparazione...infine il recupero...e una nota storica...
Valutazione economica:
...necessita di rifare la fiancata, cambio parafango e riverniciatura di paraurti anteriore, poi bisogna cambiare il braccetto, sperando che sia solo lui ad essersi piegato e poi che non ci sia
ammortizzatore e/o montante e/o telaietto e sperando che l'attacco sulla carrozzeria sia rimasto fermo perchè metterla in DIMA farebbe saltare i conti...il cerchio da ripristinare e poi c'è il
problema ipotetico del mancato avvio, potenziale colpevole lo spinterogeno...
Valutazione tecnica:
...analisi amatoriale...aperto il cofano...colpo d'occhio...un connettore scollegato e abbandonato a se stesso...su cosa sia è da verificare (poi lo scoprirò)...poi molti interventi su cavi
elettrici sono stati fatti in modo approssimato anche in zona bobina...ma direi nulla di trascendentale...poi solita perdita dalla guarnizione coperchio punterie lato collettore...un po'; di
sbuffi di liquido dai collegamenti dei tubi del circuito di raffreddamento e poi la solita ruggine sugli elementi in origine verniciati in nero...i convogliatori ci sono...direi che nel vano
motore, da lavare e da rispristinare c'è comunque tutto in ordine e i 108.000km sono giusti per una condizione così;...ovvio mi auguro che il rompicapo spinterogeno-avvio non mi faccia nel caso
esaurire...tra l'altro non avevo attrezzi e non ho aperto lo spinterogeno, anche considerando che l'auto con quella sospensione è inutile che si provi a mettere in moto lì;...poi ho verificato
gli ammortizzatori e ci sono...ovvio con la prova ho verificato la differenza di durezza delle molle della quattro rispetto alle mie 80 quattro...quella è molto più rigida...la sospensione
anteriore sinistra non si schiaccia con il mio peso, segno che è in tiro...e lo dimostra l'angolazione della bielletta della barra stabilizzatrice lato sinistro che è inclinata indietro di circa
45 gradi, contro i circa 10 gradi della destra...poi ruotino nuovo e mai utilizzato...per il cerchio pensavo proprio di sostituirlo essendo proprio mancante per 2/5 del bordino e poi da valutare
come è piegato...sono grigio antico i cerchi, sperimo di riuscire a rifare il giusto colore...poi ho verificato la presenza degli specchietti elettrici: funzionanti...la strumentazione, a cui hai
messo mano il Boss, è spettacolare, digitale verde...i pedali indicano che ha fatto poca strada, come il volante e che non ha preso sole lo dice il cruscotto...perfetto...mi ha fatto tenerezza il
proprietario quando mi ha indicato la radio storica...non potevo dirgli che lì ci va una 5300/5600 grundig...altre valutazioni tecniche me le riservo quando e se avrò la possibilità di metterla
in moto...ah dimenticavo, ho visto la lista del lavori di MaRRco, c'è tutto...ma non la distribuzione perchè mi hanno detto che MaRRco ha controllato la cinghia, ovvio poi potrei sentire lui per
conferma...esterno voto 7-, con l'incidente...poi interni a dir poco perfetti...manca solo un pezzo di plastica dal sedile destro...ma credo di averlo...e le bocchette di areazione centrali sono
della restyling e nere...ma dentro voto 10...
Valutazione estetica:
..allora...esteticamente, a parte che la han lavata prima che arrivassi e la lamiera a vista si è un po' ossidata...direi che a parte l'incidente la porta destra ha qualche bollino e il paraurti
dietro deformato, come in tutte...ma la vernice è originale, tranne qualche punto stuccato che poi vi specificherò...speriamo che la riparazione non si percepisca molto come colore rispetto a
tutto il contesto...
Valutazione riparazione:
...allora il faro c'è, i listelli recuperabili, la mascherina forse torna al suo posto...la freccia c'è...quindi ricapitolando ci vorrebbero:
parafango, se non riusciamo ad addrizzarlo...
triangolo inferiore e spero basti,
spinterogeno,
cerchio...
e poi il lavoro....
Valutazione recupero:
...visto che chi mi portò la GLE non è più in grado nel caso portarla, spero di trovare un'anima pia che la porti alla sede delle cure, anche perchè con quella sospensione è inguidabile...inutile
che gli faccio, nel caso, l'assicurazione (che poi invece ho preferito fare), provare ad accenderla ecc.
Valutazione dei corsi e ricorsi storici:
...sapete cosa combinò mio fratello con la mitica GLE?...prese una buca con l'anteriore sinistra e spinse indietro la ruota di circa un cm...ovvio meno di questa e fu necessario cambiare il
triangolo, anche se secondo me ci voleva pure il telaietto, o forse l'ammortizzatore era piegato perchè non tornò mai più come prima...l'auto era di un blu...ehm...simile a questa...strano
vero?....quella non riuscii a sistemarla e la sospensione era la stessa....chissà questa se riuscissi, con l'esperienza che ho ora?...
ecco le foto della situazione all'acquisto...
...il lato buono...
...la ruota anteriore destra centrata...
...il lato malato...
...la ruota anteriore sinistra malata...
...per le gomme invece, udite udite sono indicate DOT 339, indicazione a tre cifre che ci dice che sono della 33esima settimana del 1999 (dal 2000 in poi l'indicazione passò a 4 cifre)...quindi circa 14 anni...da eliminare prima possibile...a costo di ritardare il lavoro carrozzeria, prima prendo le gomme...
...per il cerchio vediamo...il mio incubo era la necessità di metterla in Dima o slitta irrecuperabile...diciamo che il triangolo stampato ha fatto il suo dovere e si è piegato prendendosi il 50% del colpo...ma occhio pure la slitta dietro era rientrata piegando la sede dove saliva il bullone che ho messo in foto, quindi pure la carrozzeria in modo molto sfumato ha sentito il colpo...sistemata la slitta e ancora con braccetto piegato era già avanzata circa metà pensate...il resto lo ha recuperato il triangolo nuovo...come vedrete nella discussione relativa...