lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Audi 80 GLE 4m '79 - La storia

Com'era...
Com'era...

Era il luglio del 1979...io 13 anni, mio padre 39...non doveva essere lei, ma una sua gemella più spartana...fu un'idea di mio padre, possessore di una NSU 1000C...io avevo dei seri problemi di salute...e quasi per scherzo mi disse: "su coraggio guarisci che compriamo una bella auto e vengo a prenderti all'uscita dall'ospedale con quella"...io lo presi come uno scherzo ma sorrisi...riuscii ad uscire dall'ospedale in tempo per accompagnare mio padre in concessionaria, per firmare il contratto di acquisto, ma complice una gamba ingessata restai in auto (la NSU), era la concessionaria MASCO di Messina, in zona Messina sud...concessionaria chiusa da tantissimi anni...

Al piano stradale c'era il salone vendite e nel sotterraneo, con ingresso laterale, l'officina...ricordo che l'ingresso officina era raggiungibile con una rampa circolare strettissima...arrivò il grande giorno...dal nostro paese a Messina ci sono 70km autostradali e ci recammo per firmare il famoso contratto che dicevo...avevamo discusso con mio padre a casa, con la brochure, su che modello prendere, avevamo concordato una semplice GL 1.3 a carburatore, azzurro metallizzato (LA5V) con allestimento (W3), interni mix marrone-beige...quella prima serie usciva con sedili in velluto monocolore con pelini del velluto molto corti...simil alcantara per intenderci...e i pannelli porta erano beige in similpelle...criscotto bicolore marrone sopra, beige sotto...ma non volevamo i sedili in velluto per evitare si sporcassero...ma torniamo a noi...mio padre va in concessionaria e io attendo...ripeto doveva ordinare una GL 1.3...torna dopo un bel po' con 2 fogli...uno, con una grande croce sopra, era la prenotazione della GL, ed uno non annullato che era la prenotazione di una GLE...con interni in velluto, auto che era in viaggio e arrivò a distanza di 2 giorni...mio padre nel viaggio di ritorno mi spiegò il ripensamento sul modello (premetto che io avevo 13 anni e lui non era espertissimo di tecnologia e quindi poco sapevamo tra cos'era la vera differenza tra il 1.3 e il 1.6 ad iniezione, quindi fu un acquisto all'avventura)...in sintesi mentre scrivevano il contratto per la GL, è passato un collega del venditore, a cui si era rivolto mio padre, e chiede per caso che modello era...spiegata la richiesta, lui segnala l'imminente arrivo di una GLE stesso colore interni in velluto...ovvio lui da venditore non si fece scrupoli di proporla come "equivalente", ma non finirò mai per ringraziarlo per quella "cattiveria" commerciale...mio padre acconsentì e quindi l'arrivo della GLE fu assolutamente casuale...ma arrivò...nel mentre io mi ripresi fisicamente...l'auto diventò una icona da curare...usciva solo la domenica...la curavamo in modo maniacale...montammo, radio con antenna elettrica, specchio retrovisore destro, fendinebbia integrati nel paraurti e 4 paraspruzzi originali...l'auto non ebbe mai grossi problemi tranne uno all'alimentazione pompa benzina, di cui parlerò nella relazione tecnica...dal 1979 al 1986 percorse meno di 19.000km e viveva in garage...era equipaggiata ancora di cerchi in acciaio, 4 marce e accensione a puntine platinate...nel frattempo mio fratello cominciò a lavorare e necessitava di un'auto...un giorno mio padre mi propose di dare in uso l'auto a mio fratello, visto che comunque restava in famiglia...io ovviamente non mi opposi, ma mai scelta fu poco avveduta...in meno di 6 mesi l'auto fu letteralmente trattata come una utilitaria da bistrattare, con tanta rabbia mia e di mio padre...tralascio qui i vari danni intermedi, ma il 31 dicembre del 1986, eravamo in attesa che mio fratello rientrasse a pranzo...sorpresa...rientra e ci comunica che aveva tamponato una BMW...usciamo e abbiamo visto i risultati del tamponamento...dopo esserci consultati con mio padre, decidemmo di permutarla con una Ford Escort...era intorno al 25 marzo del 1987....e io per ultimo, con il frontale distrutto, guidai quella GLE, per portarla alla concessionaria Ford per una permuta...aveva meno di 8 anni e 19.000km l'auto e 21 anni e un mese io...mi restò dentro un'amarezza infinita...vi confesso che piansi per tutto il tragitto, circa 30km...poi...beh, il resto è tutto un'altra storia...che continua ancora...