Vado a vederla anche a nome di un mio amico...arriviamo all'auto...è parcheggiata in una via, per fortuna non centrale, di Torino...salgo sul sedile passeggero e guida il genero del
proprietario...mi ricorda la prova della KK, esattamente 5 anni fa, sempre a Torino...finito il giro dimostrativo suo, inizia il giro vero...salgo sopra, mi ricorda subito la compi, come posto
guida, pedaliera, e volante...ma il sedile è tutto su, odio guidare cosi'...ma per il momento non mi occupo di quello (l'auto in generale la presenterò in un prossimo post, qui mi occupo
delle primissime impressioni).
Parto...il motore si avvia con un ritardo fisiologico di un secondo al giro chiave, gira regolare, da subito il suono al minimo mi ricorda il motore ABK, un sibilo dolce e regolare. Do' dei
colpetti di acceleratore, e verifico come va su di giri e come torna giù (il tipo nel mentre mi guarda stranito e mi dice: ma non la provi di corsa?...gli rispondo: aspetta, voglio
sentirla prima di partire...provo la durezza del pedale acceleratore, del pedale freno e della frizione...stacco la frizione, solo come prova, senza partire, per percepire eventuali giochi
del sistema di trazione, spingidisco ecc. non fa il minimo sussulto, da fermo metto la prima poi la seconda, la terza, per capire l'invecchiamento del leveraggio...il cambio scorre limpido,
interessante, mi dico, lo stacco frizione è pulito...fatte le prove da fermo, parto...prima senza tirare, seconda e va lineare, metto in terza e pigio per capire cosa succedeva al turbo
(non ho pigiato in seconda, troppo comodo provarla in seconda), sento una spinta poderosa e piena, meccanica senza il minimo scricchiolio, dossi digeriti puliti, proseguo in quarta, e va' e va'
pure bene...direi che in circa 100 metri la sento mia, sento quello che mancava alla compi, eppure è più grande e sicuramente più pesante, penso...avrò percorso 1 chilometro, ed avevo deciso di
prenderla (ovvio prima del test di guida la avevo ispezionata, ma poi vi parlerò di questo)...frenata senza la minima vibrazione, potente e ben equilibrata, freno a mano che blocca, e per dischi
dietro è un ottimo segnale (avevo già ispezionato comunque i dischi ed erano in ottime condizioni)...volante perfettamente centrato, senza derive...provo a fare la retro per parcheggiarla e
invece che la retro metto la sesta, e lì ho scoperto che ha 6 marce e la retro verso la prima come la 4 marce...scendo e dico al tipo, "quasi quasi" la prendo...quell'auto doveva essere tolta da
lì e nel più breve tempo possibile...