Audi A6 C4
L'Audi A6 C4 è la prima generazione dell'Audi A6, un'autivettura di fascia medio-alta prodotta dal 1994 al 1997.
Nel 1990 viene lanciata l'Audi 100 C4, auto innovativa sul fronte della raffinatezza degli interni e del comfort ma piuttosto classica per le linee esterne. Nel 1994, a 4 anni dal debutto, si decide di proporre un moderato restyling e di uniformare in questa occasione il modello alle nuove denominazioni della gamma Audi. Poiché l'autovettura si collocava tra la A4 e la A8, per quest'auto si decide il nome A6.
Le linee esterne sono sostanzialmente quelle della Audi 100 C4 ma vengono leggermente modificati il frontale (nuovo cofano motore, diversa mascherina e fari modificati con frecce bianche), i paraurti (senza striscia in gomma e completamente in tinta) e la coda (gruppi ottici dal differente disegno). Anche gli interni sono identici a quelli del modello precedente anche se vengono modificati alcuni dettagli della plancia, i sedili e i rivestimenti e vengono proposti nuovi dettagli come il contachilometri digitale, un nuovo volante e una nuova leva del cambio.
La meccanica riprende esattamente quella dell'Audi 100 C4, quindi con motore anteriore longitudinale, trazione anteriore o integrale e cambio manuale (a 5 o 6 rapporti) o automatico a 4 velocità.
I motori inizialmente sono gli stessi del modello precedente, ma verso la fine della serie, nel marzo 1996, Audi presenta a fianco della S6 standard un'altra versione sportiva della A6: la S6 plus, con lo stesso motire V8 da 4.2 litri della S6 standard ma con potenza cresciuta, attraverso l'uso della classica messa a punto del motore , a 240 kW (326 CV).
La A6 C4 rimane in produzione per 3 anni perché nel 1997 viene lanciata la prima A6 completamente nuova, la A6 C5.