lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Confronto GTE - JS - quattro

...ho fatto un piccolo esperimento e ho utilizzato a seguire tre mie auto...era un po' che volevo confrontarle per alcune peculiarità che proverò ad evidenziare...

...mattina, esco con la GTE...

...pomeriggio, esco con la JS...

...sera, esco con la quattro...

...la sequenza con cui le ho usate non è assolutamente casuale...prima il 1.8, poi il 2.0 penta e infine il 2.2 turbo...un crescendo...

GTE: ...utilizzare questo motore e quest'auto è ogni giorno una sorpresa...premesso che delle tre è l'unica che non ha il balzello della trazione integrale, ma aldilà di questo ha quel "qualcosa" che da un 4 cilindri non ti aspetti...non ha servosterzo, né frizione idraulica, niente fronzoli, niente vetri elettrici, niente chiusura centralizzata...solo i Ronal la associano alle altre 2...parti, la prima cosa che senti è la pompa benzina, rumorosetta...il sistema di controllo avvio a freddo fa benino il suo dovere...il minimo dopo pochi secondi sa stare allegretto il giusto...vista da fuori, con la carrozzeria sbucciata, non le daresti una cicca di valore...unica sfumatura interna, che devo mettere a posto, è l'imbottitura esterna della seduta lato guida, in fine serie peggiorarono la qualità di questi dettagli...la frizione è giusta come durezza, ma risulta allo stacco leggermente altina, sintomo di una leggera usura...il cambio a freddo, soprattutto la retro, è appena appena recalcitrante, ma una volta presaci la mano le marce entrano, e a caldo il problema scompare...il gioco del leveraggio è comunque nel range...guardi il volante e, rispetto alle altre B2, mi ritrovo il padellone delle successive, grande, gommoso e godibile, più di quanto possa essere bello...il DZ non ha diavolerie termopneumatiche, per recuperare potenza sfruttando il fornelletto...questo, per assurdo, lo rende sempre pronto...da subito è lui, pieno deciso e convinto...a freddo e poco poco a caldo, questo motore ha una leggerissima vibrazione che non ritrovo sui 1.6: ho controllato fase, CO e risulta tutto a posto...deduco che la fasatura di questo motore a minimo crea, con una corsa lunga, questo piccolo scompenso col volano...la controprova che il motore è comunque regolarmente in fase è che appena si da' gas la risposta e l'aumento di giri è immediato e sempre regolarissimo...i 2 motori gemelli penta di questo confronto, a freddo, hanno un "blocco" di rendimento, blocco che si toglie quando il fornelletto a caldo entra in fase arricchimento, con la depressione del collettore...come dicevo, in questo motore hai tutto e subito, sta a te non trattarlo male a freddo, soprattutto quando l'olio è freddo e il termometro olio in questo aiuta molto...quando la presi in Francia il termostato era stato appena cambiato, ma probabilmente non si era ancora assestato e restava aperto, ora fa il suo dovere perfettamente, si piazza al giusto range ed in pochi chllometri è già in temperatura a livello di liquido di raffreddamento e quindi di riscaldamento interno...ma partiamo...lo stacco frizione è altino...ma una volta agganciato il disco non ci sono scompensi di giri...un paio di chlometro ed è in temperatura accettabile, guardi i chilometri: veri 221.000, e ti aspetti, cigolii, scrocchi vari, tic tac ecc., nulla di tutto ciò...l'unica cosa che cigola, come nella vecchia pobblicità delle golf, è l'attacco delle cinture superiore, un goccino di svitol e risolto...ti aspetti sospensioni stanche e lasche, scatola sterzo imprecisa, derive in rettilineo, problemi di ritorno del volante, durezza in manovra e imprecisione in marcia...nulla di tutto ciò, senti sotto mano ammortizzatori carichissimi, molle dure tipo assetto sportivo, volante iper preciso, autocentrante e con un giusto mix di precisione, durezza/morbidezza...tiri le marce prima, seconda, terza, quarta, quinta...non ti chiede di esagerare con i giri, tutto lo fa già con la prima farfalla, la seconda farfalla è riservata a quando vuoi cattiveria pura...il salire di giri ha un suono particolare, diverso da ognuna delle altre che ho...è un rombo sordo, ma carino, mai esagerato, ti dice semplicemente che lui c'è e che puoi chiedergli pure di più...zero indecisioni, pianura, salita. tornanti, ripresa in qualunque marcia sono sempre decisi e convinti, la scalatura dei giri di ogni marcia è rigorosamente di circa 600 giri, questo ti permette di giocare con cambio e motore, e si sente che il cambio ha un rapporto finale corto...in salita sui tornanti si sa districare in terza e uscire salendo di giri decisa...tutto il telaio ti da' tranquillità, la gommatura nuova estiva, con i cerchi da 14" fanno il resto...la snellezza si fa sentire, in situazioni normali non ti fa percepire l'assenza della trazione integrale...più la guidi e in marcia ti chiedi come gira regolare, nonostante sai che al minimo ha quel leggero traballamento che vi dicevo...questo ti tranquillizza...puoi farti la passeggiata, puoi trattarlo male, puoi volare a velocità autostradali, la cosa certa è che non si scompone...la presenza dello spoiler anteriore e di quello posteriore sopra il cofano, rendono questa B2 stabile molto più dell'originario progetto delle B2, caratteristica percepibile, come differenza, con le 2 GLE...viaggia e più viaggia e più non vuoi tornare a casa...è brutta, è mimetica, ha tanti chilometri, ma che giocattolino...è la GTE, la fatica di andarla a prendere, l'attesa di 2 anni, la necessità di rifargli la verniciatura, sono ampiamente ripagate dalla soddisfazione di avere sottomano un piccolo miracolo di meccanica e di storia tecnica...

JS: ...la acquistai in una fase particolare della mia vita, doveva consolarmi di non poter usare per mesi la KK...doveva essere un prodotto commerciale pro IVA...ma risultò un oggetto particolare, grazie al cambio corto, alla coppia e potenza in basso...dopo essermi occupato della sua meccanica, ora, rifinita di carrozzeria, posso dedicarmi al godermela e gustarla al meglio...metti in moto e il sistema di controllo a freddo è il più nuovo di tutte quelle che ho...regolare da subito e con il giusto livello di allegria a freddo...qui ci sono finestrini anteriori elettrici, chiusura centralizzata, servosterzo, e frizione idraulica, sedili debolucci di stoffa ma con imbottiture e conformazione sportiva....il padellone in gomma non c'è, ma ha il carino 4 razze a diametro piccolo, con la pelle che lo impreziosisce...l'innesto marce già da freddo è regolarissimo, retro compresa, fa eccezione la terza con il noto problema al sincronizzatore...la durezza e lo stacco frizione è giusto, il sistema di trazione, per i 115.000km, è praticamente in rodaggio...nessun assestamento del sistema di trasmissione è percepibile...aveva i cuscinetti rumorosi dietro, dopo il cambio ora è silenziosa come la gemellina GTE...si parte, prima seconda, terza...ma senti che manca qualcosa, eppure avevi usato prima la GTE ed era più piena già da fredda...ci rifletti e ti rendi conto che questa deve aspettare che la termopneumatica si apra...all'inizio sembra inibita...non singhiozza, il K classico non lo fa mai (il KE-Motronic si, se non ha l'olio in temperatura sa singhiozzare) piuttosto non dà potenza ma non saltella...adoro questa caratteristica dei K classici...ma dicevo, una volta che ti rendi conto che lei ha la valvola in attesa ti rassereni...un paio di chilometri, percorsi con il piedino leggero leggero, e senti che di colpo diventa una "GTE"...la risposta all'acceleratore si sveglia, senti un motore, mai rumoroso, mai rombante, ma senti che vuole andare...percepisce il peso delle inerzie della trazione, ma superato questo piccolo gap ha una cattiveria silenziosa impressionante (tenete conto che la GTE al JS, in questa configurazione, gli da' circa un secondo di scarto in meno da 0 a 100)...il volante e il resto delle sospensioni sono esattamente come la gemellina a livello di precisione e silenziosità...se stai attento nelle irregolarità percepisci che questa dietro ha i MacPherson indipendenti...mai una irregolarità della strada di una ruota posteriore si fa percepire sull'altra...anche perché questa sospensione dietro non usa barre stabilizzatrici...la GTE dietro invece usa un mix di assale rigido e, in mezzo, ha pure una barra di torsione, il tutto tenuto trasversalmente da una biella obliqua Panhard...questa differenza si percepisce nei curvoni, a raggio comunque non molto ampio, e soprattutto non correttamente sopraelevate verso l'esterno...in sintesi il sistema indipendente della JS quattro non ruota rispetto ad un ideale cerniera centrale, come il sistema della GTE, ma ha un punto di rotazione concentrato sul triangolo inferiore di ogni ruota...questo effetto fa, in concomitanza con il cambio di campanatura dei MacPhersone in curva, stare piu' giu' dietro l'integrale...il rollio ne guadagna riducendosi, nonostante l'integrale lo contrasti solo con la barra stabilizzatrice anteriore (in sintesi è come se il posteriore indipendente si "incastri" a terra)...la TA invece dietro con la barra di torsione aiuta finchè può, ma ruota globalmente rispetto all'assale e non può "incastrarsi" all'asfalto come il sistema indipendente...un vantaggio comunque la TA dietro lo ha: le ruote si mantengono sempre verticali rispetto alla strada, e non esiste l'imbarcamento della singola ruota del MacPherson, per eventuali irregolarità improvvise in curva...questo ragionamento esula, ovviamente, dal discorso di differente trazione...l'integrale ti fa sentire che è sulla strada e si muove con un baricentro che io "sento" in zona leva del cambio...baricentro che sulla TA "sento" invece grosso modo al centro del cruscotto...sono differenze impercettibili, ma significative per poter godere al meglio, in ogni circostanza, del mezzo che si sta guidando...la differenza sostanziale in curva, di questa integrale rispetto alla GTE, è che qui tu sei seduto in zona baricentro, sulla GTE invece sei dietro...questa ha le gomme invernali, con una leggera tendenza a non avere la giusta aderenza trasversale, ma zavorrata dietro...beh...è un piccolo miracolo...altri termini non ne trovo...e il connubbio, teoricamente penalizzante, del motore con una cattiveria innata di questo propulsore la rendono, non dico unica, ma sicuramente particolare...

WR: ...ho appena descritto, pur se aspirati e con 2 configurazioni telaistiche molto differenti, 2 motori che sanno dare soddisfazioni a iosa, uno in cattiveria e snellezza e l'altro in grinta e sicurezza, e fanno di tutto per non farti scendere da sopra di loro...ma non si può non aver voglia di percepire in sequenza cosa differenzia, questi 2 mostriciattoli 3 volumi, con la ciliegina...loro vantano rapporti di compressione dell'ordine di 10 a 1...il WR si accontenta, in attesa della turbina, di soli 7 a 1...il peso di questa è leggermente superiore al JS quattro e abbastanza superiore rispetto alla GTE. e la JS fa da tramite come telaistica...introduce questa e ti fa immaginare cosa ti darà...ma vado in ordine...metti in moto e il sistema di controllo a freddo sa comportarsi benino...leggere irregolarità dell'ordine dei 15 secondi e poi il 5 cilindri gira giusto...la musica allo scarico non è da JS, e lontanissima dalla GTE...per assurdo la WR fa più casino fuori e meno dentro...la KK più casino dentro e fuori...la WR ha sedili, pur se in velluto, ben accoglienti e sportivi, volante 4 razze come la JS ma, e non cosa da poco, con in mezzo la scritta "turbo"...ma non solo questo ti dice che hai la "quattro" sotto...un luminoso display da' i "numeri" e nel suo verde brillante ti "dice" pure cosa fare: metti la cintura, togli il freno a mano ecc...unica cosa da non guardare qui è quanta benzina c'è...la cosa certa è che bisogna passare a far rifornimento...ma tornando al mezzo...i chilometri sono dell'ordine di quelli della JS...questo comporta una storia della trazione e delle sospensioni simile...il lavoro di sistemazione della sospensione anteriore ha neutralizzato il rischio di eventuali derive o comportamenti irregolari del volante...ha solo gomme molto più grandi del JS e si nota...la spalla alta la rende più soffice, non di molle, ma di risposta pura della gomma...la frizione stacca giusta, il cambio è onesto sempre...niente traballamenti della trazione...si parte e prima, seconda, terza...mmm...dà poco...1 secondo e associ...come la JS aspetta la pneumatica...scalda nei soliti 2 chilometri...sai di avere sotto un telaio simil JS ma non è completamente cosi'...vi ricordate che sentivo il baricentro della JS verso la leva del cambio...beh in questa la codona alta e pesante arretra il baricentro, percepibile dal guidatore ovvio, all'incirca in zona freno a mano...vi sembrerà strano ma, curve identiche prese alla stessa velocità, con gomme invernali buone su entrambe, vengono percepite dicersamente...la JS la senti leggermente TA dopo aver zavorrato, la WR più TP...per assurbo io preferisco la versione leggermente TP...la gestisco meglio e il dosaggio del volante è più sincero...con la JS a volte ti chiede delle leggere correzioni che non ti aspetteresti...un confronto diretto tra GTE e WR, pur se può sembrare strano, è possibile...il discorso della verticalità delle gomme del rigido posteriore della GTE riduce il rollio il giusto ed è sincero nel dirti cosa sta facendo, come trovo meno rollio sulla WR e un comportamento più preciso del posteriore rispetto alla JS...nulla di particolare o negativo sulla JS sia chiaro, ma rispetto alla quattro il carico diverso, e soprattutto il suo posizionamento la differiscono...ma entrambe carinissime da guidare...ovvio se si provano a distanza pure di un giorno, sono dettagli impercettibili ma, se scendi da una e sali sull'altra, la sensazione è fresca e confrontabilissima...poi il motore della WR, pur se sotto orfano del turbo e di eccessiva compressione in basso, potrebbe sembrare fiacco, ma devo dire che la prima farfalla, usata come le altre 2 non li fa rimpiangere...poi accelerando, beh...li lascia lontani i due bei aspirati descritti...ma lei non è normale...nacque anormale, e sempre lo resterà...e la ho presa proprio per questo...

...ho messo qui questo, spero simpatico confronto...e perdonatemi, ma come sempre lo ho condiviso con chi avrà il piacere di leggerlo...con affetto... by prof