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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Confronto S6 2.2T e S6 4.2 V8

Eccomi qui, come promesso, a scrivere qualcosa del confronto tra le due S6 in mio possesso...sulla 2.2T vado a memoria, avendola guidata a cavallo del raduno del 17/5...con la 4.2 ci ho percorso un migliaio di km in circa 20 giorni, quindi fresca in memoria...

...non entro nel dettaglio dei lavori effettuati, di cui ho parlato nei loro thread, ma segnalo solo i loro km...2.2T 148.000km...4.2 v8 168.000km...e che sono in configurazione assolutamente originale, come ben sapete...

...allora andiamo in ordine...i loro dati tecnici e la loro foto...:

Motore AAN della S6 2.2T con sistema motronic e intercooler (Avant):
Cilindri: 5 in Linea 20v turbo
Cilindrata: 2226 cm3
Alesaggio per corsa: 81 mm x 86,4 mm
Compressione: 9.3 : 1
Potenza: 169 kW / 230 CV a 5900 g/min
Coppia massima: 350 Nm a 1950 g/min
Velocità massima: 236 km/h
Peso a vuoto: 1810 kg
Rapporto peso/potenza: 7,9 kg/CV
0-100km/h: 6,7 s con curva delle accelerazioni
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 8.2 / 10 / 14.6 (10.9) l/100km
Rapporto finale al ponte (6 m): 1:4.111
Pneumatici: 215/60ZR15 oppure 225/50ZR16 oppure 245/40ZR17

Motore AEC della S6 4.2 V8 con sistema motronic (Berlina):
Cilindri: 8V 32v
Cilindrata: 4172 cm3
Alesaggio per corsa: 84,5 mm x 93 mm
Compressione: 10,8 : 1
Potenza: 213 kW / 290 CV a 5800 g/min
Coppia massima: 400 Nm a 4000 g/min
Velocità massima: 253 km/h
Peso a vuoto: 1765 kg
Rapporto peso/potenza: 6,1 kg/CV
0-100km/h: 5,9 s con curva delle accelerazioni
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 9 / 11 / 18.9 (13) l/100km
Rapporto finale al ponte (6 m): 1:4.111
Pneumatici: 215/60ZR15 oppure 225/50ZR16

...aldilà dei puri numeri c'è da dire che pur se teoricamente entrambe le auto hanno coppie e cavalli paragonabili li erogano in modo completamente diverso...poi nel test vero e proprio capirete cosa intendo...

...ma premetto ancora dei dati, che mi ha passato gentilmente Luca, sulla coppia a valori di giri particolari, valori presi da grafici ufficiali...

AAN a 1000rpm: 175Nm
AEC a 1000rpm: 190Nm


AAN a 1950rpm: 350Nm (Teorici e massimi a turbina attiva)
AEC a 1950rpm: 325Nm (Reali)


AAN a 4000rpm: 330Nm (Reali)
AEC a 4000rpm: 400Nm (Reali e massimi)


...in sintesi l'AEC da 1000rpm a 4000rpm varia tra una coppia di 190Nm fino alla massima di 400Nm...

 

...allora...le due auto hanno pesi paragonabili, condizioni meccaniche e di telaistica pure, quindi il confronto è significativo...unica cosa che li differenzia è la gommatura, come tipo di battistrada e la distribuzione dei pesi...la Avant alza molto il baricentro e lo arretra e la mia ha una gommatura meno sportiva...la Berlina lo centra e lo abbassa e la mia ha una gommatura più sportiva...

...ho prima provato la 2.2T e ho scritto l'impressione di guida su di lei, come sapete molto positiva...ora è arrivata la 4.2...provo a concentrarmi sulle cose simili e sulle differenze...

...allora la 2.2T si distingue dalla 4.2 per alcuni punti legati ai motori ma non solo...il telaio della avant ha i pesi arretrati e il baricentro leggermente più in su del berlina...questa sensazione se non si guidano entrambe non è facilmente percepibile...tradotto in parole semplici...le due auto non affrontano la stessa curva alla stessa velocità, accelerazione o decelerazione allo stesso modo...quello che ho fatto nelle curve vicino casa mia con il V8 non sono riuscito a farlo con nessuna delle altre integrali...non che non lo avrebbero fatto, ma non mi portano a farlo...non mi danno la stessa sensazione di effetto binario, rollio limitatissimo e sensazione di controllo del mezzo...

...vado nel dettaglio...parto da casa col V8, scendo nel rettilineo parallelo al Po, dietro di me punta il paraurti una Mito bianca, cosa che mi da molto fastidio...ero già in sesta...pigio e decolliamo...ad un certo punto c'è un curvone a destra...io ero davanti a lui di circa 200m...entro in curva (curva con sopraelevazione interna e non esterna) e seguo la mia corsia...occhiata al tachimetro...mai fatta quella curva a quella velocità...il tipo della Mito mi vede in traiettoria e non percepisce la differenza di mezzi e a che velocità andavamo...in sintesi, dallo specchietto, è andato a farsi la curva tutta vicino la roggia sull'arco esterno...non volevo trattarlo male ma capita...

...ho citato questo episodio per segnalarvi come la berlina ha un equilibrio di pesi, che le danno quel quid in più, che io non avevo prima percepito nelle altre...

...se fai la stessa curva con la avant percepisci che la coda segue la forza centrifuga ed influenza il rollio...se la fai con le tre ur percepisci che per la loro leggerezza non possono avere il grip trasversale del 1800kg della S6 berlina, con il suo baricentro ad aiutarla...trovo molto simile alla berlina invece la Competition, ovvio con le dovute differenze...

...sono quindi rimasto sorpreso dalla differenza tra berlina ed avant...il baricentro della avant lo sento sul bracciolo tra i due sedili...il baricentro della berlina sulla leva del cambio...e non è poco credetemi per darti sensazioni diverse in ogni condizione...

...per correttezza una differenza le due mie auto la hanno...la avant ha l'avantreno allineato ai valori e consuma regolarmente le gomme...questo le da un comportamento predefinito...la berlina ha l'avantreno leggermente aperto, e lo ho voluto lasciare cosi' apposta, questo la pianta per terra, la fa abbassare di muso e lo senti dalla direzionalità che è "assoluta", concetto che va oltre all'idea di binario legato alla trazione...la senti aggrappata all'asfalto, come non credi si possa riuscire (in questo la aiutano le Bridgestone sportive che ho messo)...

...ma andiamo ai dettagli...entri, metti in moto e....non sono la stessa auto...AAN mette in moto dolce, si piazza ai suoi giri dal basso, mai nervoso...AEC mette in moto già arrabbiato...fa il salto, va a 1300 giri e poi si stabilizza...la musica è simile, ma non uguale: AAN soffia, AEC grida piano...se dai dei colpetti sull'acceleratore AAN sale, ma con 0,1 s di ritardo...AEC sale con 0,5 secondi di anticipo, sembra ti legga in mente...pure in velocità i loro suoni saranno simili, ma AAN sibila, AEC invece ruggisce piano...

...AAN si fa lo score dei giri con una regolarità impressionante da fermo, ma con una certa dolcezza...AEC no, lui esagera in tutto, lui si mangia i giri...se li mangia a tal punto che finiscono...

...su AAN impressiona la regolarità, su AEC impressiona l'essere ingordo...

...poi si parte, cambi e frizioni uguali, d'altronde chilometraggio simile, entrambe 6 marce...ma...non puoi partire allo stesso modo...

-) con AAN stacchi la frizione e contemporaneamente dai gas...e si sale dolci dolci, poi prima - seconda, ma senza mai un sussulto...il telaio non sente colpi, viene trattato bene, insieme a cambio frizione e telaistica...

-) con AEC no, guai ad accelerare prima...stacchi la frizione, completamente, non ti sognare di sfrizionare e toccare il pedale dell'acceleratore, sennò sei nella corrida col toro imbizzarrito...una volta staccata la frizione con piede di velluto acceleri, e guai ad arrivare alla seconda farfalla...il tutto nel primo range...idem il cambio prima - seconda, lo devi fare in punta di acceleratore...non sopporta con le marce basse sforare sulla seconda farfalla...

...con AAN devi saper usare il piede sinistro, con AEC devi saper usare il piede destro...

...poi si accelera, si fanno i primi metri, auto con lo stesso assetto di fabbrica, ma AAN sta "su" (vedi discorso convergenza) e molleggia giusto...AEC si incastra sulla strada (convergenza aperta) e si irrigidisce, non in modo cattivo, anzi ti dice: allora tutto qui? siamo appena in terza...vogliamo darci una mossa?...non puoi non seguirla...ma...poi vi dico come la frego...

...direte e AAN cosa fa? AAN arrivato in terza ti accompagna, non pretende nulla, ti ascolta e ti ubbidisce...

...tirare la terza? Uhm, adoro farlo su AAN, lo porti dove sa dare di più cosi'...non su AEC, troppo banale per lui la terza...lo noti che ti sta prendendo in giro...allora lo ricambi, lo porti in quarta, se non quinta e acceleri...lo freghi perché addolcisci il salto tra le due farfalle...e poi beh, poi decolli...non conta la marcia...

...aneddoto...qualche giorno fa...fermi al semaforo, file parallele, noi (io e v8) e una moto nervosa, compreso il suo guidatore...mi guarda dal casco e mi fa capire: dove vuoi andare?...partiamo, gli do 10 metri di vantaggio e poi in terza beh, siamo andati via...letteralmente figura di m...

...come accelerazione e ripresa vi faccio notare una cosa, per assurdo AAN soffre meno il clima acceso...per il resto, AAN va su, deciso ma pensante...la sensazione è che aumento di giri e di velocità sono proporzionali, anche a livello lancette...AEC impressiona perché sale troppo presto di velocità...i giri se li mangia, come detto prima, sembra quasi che per lui sia un gioco salire di giri...

...do' una spiegazione a questo comportamento, AAN ha la coppia massima a 1950 giri (so che teorica ecc, ma comunque sta lì) e ama girarci intorno, in contemporanea la girella è partita ma per rendere deve salire di giri, ma nello stesso tempo si allontana dalla coppia massima...AEC, aldilà di averla spalmata ovunque, ha la coppia massima a 4000 giri e lì adora stare...oltretutto non deve aspettare nessuna girella...è lui e basta...

...notavo, guardando i vani motore, che il percorso dell'aspirazione in AAN dopo il filtro è chilometrico e influenzato dalla velocità per via dell'intercooler...il percorso in AEC è nullo, il filtro è adiacente al collettore di aspirazione...quindi il secondo respira meglio...

...guidare AAN è seta pura, con i tempi che lui vuole, ti risponde all'acceleratore ma in maniera proporzionale ai giri e non devi farlo morire...una rotonda in quinta o un rallentamento in salita AAN non te le perdona...poi dove con AAN devi dare mezzo acceleratore, con AEC sei sulla prima farfalla...

...ho fatto una prova con AEC, un tornante in salita vicino casa mia, la ho rallentata apposta in terza fin quasi a fermarla (roba da ripartire in prima con qualsiasi mezzo), ho ridato gas in terza...non ha fatto una piega, zero sussulti, ovvio con calma, ma si è rimessa in riga...segno che li' il volano vola...

...altro dettaglio, partendo in salita senza accelerare e staccando la frizione AEC scende di giri prima di avere lo spunto, scende a 500 giri, non si scompone, parte e poi risale...

...con AAN non puoi fare 50km/h in sesta, con AEC si e se pigi c'è...sempre con AEC sono riuscito a fare le rotonde in sesta e salire a casa mia in quinta/sesta...AAN si "accontenta" di quarta/quinta...

...sensazione alla guida?...completamente diversa...con AAN comandi tu, con AEC comanda lui...

...non pensate che guidarle in sequenza è facile, scordatevelo...partiresti con AAN senza accelerare e non te lo puoi permettere o partiresti con AEC accelerando...

...guidarle in termini di motore, assetto, trasmissione e tenuta?...devo dire che aldilà dei baricentri e del discorso convergenza, AAN ti fa sentire il mezzo sempre in accelerazione e quindi le curve le aggredisce...ed è meglio dosabile l'acceleratore...il servotronic, per il volante su AEC, in velocità, non le differenzia molto...con AEC le curve le fai sempre "oltre"...difficile arrivarci in accelerazione...

...tenete conto che AAN ha molto più freno motore di AEC, quindi se molli l'acceleratore prima della curva ed acceleri, pur esagerando col pedale, lei entra onesta in curva...AEC se deceleri con la massa del volano se ne strafrega e continua a volare...questo comporta la necessità di un colpetto al freno...cosa che AAN non ti impone...devi calmare AEC col freno e poi con piede di velluto acceleri...a quel punto vedi che il telaio basso della Berlina si esalta e da il meglio, come sopra detto...

...non è un gioco o da principianti guidare AEC, AAN è per tutti e se lo guidi pure la prima volta ti piace subito...AEC no, lui è "oltre", la prima volta non ci capisci nulla, poi piano piano impari ad apprezzarlo ed amarlo...pur se beve, lo uso da 20 giorni, dite che sarà un caso?

...se guidato male AEC può far molto male, i limiti del telaio, comunque unico della S6, lui li sa superare...bisogna saperlo gestire, bisogna saperlo tenere a bada....

...AAN non ti da' questa impressione, lo senti domabile e ha i suoi limiti che ti aiutano per tenere in strada il mezzo...

...due parole sui freni...pur con impianti uguali a cui non ho messo mano. la berlina frena molto meglio della avant, probabilmente un discorso di fermo che ha impigrito i freni della avant...ma, come dicevo, AEC vuole freni pronti, lui deve confrontarsi con loro per domarsi, per entrare in curva giusto...

...sui consumi: se tratti bene AEC consumi quanto consumi trattando mediamente AAN, ma occhio pure AAN sa bere...

...non so se ho spulciato tutto lo spulciabile...ma spero di non aver dimenticato nulla...chiudo spezzando una lancia a favore di AAN, la sensazione che si ha, nel modo con cui ti risponde accelerando, è che ti sta dando più di quanto dovrebbe...AEC ti sta dando tutto e sfrontatamente non lo nega...

...conclusione: quale preferire?...rispondo con una parola: entrambi, sia come motore che come configurazione...si completano a vicenda...in tutto e per tutto...

by prof