...ho usato la quattro per un raduno, ho percorso una 50ina di chilometri...son andato apposta con quella, in vista di questo confronto...avvio a freddo del k meccanico assolutamente non paragonabile al motronic...lo mando in temperatura e faccio le stesse prove che ho fatto ieri con la S6 (gomme scivolose permettendo), come vi avevo anticipato, la quattro con una compressione di 7:1 in basso è normale, poi a 3.000giri impazzisce (il termine ci sta) e ti incolla al sedile...ma questo è normale aldilà dei 30 cavalli in meno...la quattro pesa 1.400kg...l'S6 pesa invece 1.800kg con una compressione di 9:1, oltre le 20 valvole...ovvio spostare 400kg in meno, per la WR, è sicuramente meno oneroso...ma occhio, il motore AAN sulla S6, numeri alla mano, è 0.3 secondi più veloce, in pura teoria, nello 0-100km/h...questo conferma ciò che vi dicevo prima: l'AAN non ti incolla di colpo al sedile col turbo, ma ti incolla prima e in modo più lineare...le ho provate in alternanza ed a occhio ed orecchio questa sensazione è confermata...ribadisco i 400kg in meno sulla quattro li percepisci eccome...oggi sentivo un'auto più leggera che scivolava, e addirittura il motore WR ha sicuramente un sistema di smorzamento, volano ecc. più pulito dell'AAN...ho trovato in entrambi il punto in cui traballano per l'irregolarità dei 144° del penta...ma il WR lo ha circoscritto in un range di giri molto ridotto, se non ricordo male tra i 2800 e 3200 giri/m...l'AAN, concettualmente più cattivo e con le 4 valvole per cilindro lo ha, identico, in un range maggiore, tra i 2500 e i 3500giri/m...è una sfumatura impercettibile che arriva sul pianale e la senti sulla seduta e sui piedi e la trasmettono i supporti motore (poi ho scoperto che era un cerchio anteriore deformato)...in sintesi cosa differenzia i 2 motori? (pesi ed elettronica differente già presi in considerazione, escluse)...beh se vuoi "giocare" prendi la quattro: esponenziale da paura e snella, ma mai ruvida...se vuoi "divertirti" prendi l'S6: un barcone con una maneggevolezza e stabilità impressionante...poi farò un video, ma nella strada di collina che porta a casa mia, in cui ho girato altri video, l'S6 mi fa fare cose inaspettate, che finora non ero riuscito a gustare con le altre...un cavallo di razza...e che razza...e doveva essere un elefante...ora la compi è perdonata, gli manca un cilindro, ma in mezzo ci sta ed è la controprova che manca un cilindro...e non prendiamocela con le 4 valvole per cilindro lì, a parte il turbo, pure questa li ha e in basso dovrebbe essere, pure per il peso elevato, una schiappa e farsi battere dal WR e invece...beh salirci su e non aver voglia di scenderci ecco l'effetto...e sapete che lo dico sul serio...