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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Confronto su strada tra "quattro" ed "S6"

...ho usato la quattro per un raduno, ho percorso una 50ina di chilometri...son andato apposta con quella, in vista di questo confronto...avvio a freddo del k meccanico assolutamente non paragonabile al motronic...lo mando in temperatura e faccio le stesse prove che ho fatto ieri con la S6 (gomme scivolose permettendo), come vi avevo anticipato, la quattro con una compressione di 7:1 in basso è normale, poi a 3.000giri impazzisce (il termine ci sta) e ti incolla al sedile...ma questo è normale aldilà dei 30 cavalli in meno...la quattro pesa 1.400kg...l'S6 pesa invece 1.800kg con una compressione di 9:1, oltre le 20 valvole...ovvio spostare 400kg in meno, per la WR, è sicuramente meno oneroso...ma occhio, il motore AAN sulla S6, numeri alla mano, è 0.3 secondi più veloce, in pura teoria, nello 0-100km/h...questo conferma ciò che vi dicevo prima: l'AAN non ti incolla di colpo al sedile col turbo, ma ti incolla prima e in modo più lineare...le ho provate in alternanza ed a occhio ed orecchio questa sensazione è confermata...ribadisco i 400kg in meno sulla quattro li percepisci eccome...oggi sentivo un'auto più leggera che scivolava, e addirittura il motore WR ha sicuramente un sistema di smorzamento, volano ecc. più pulito dell'AAN...ho trovato in entrambi il punto in cui traballano per l'irregolarità dei 144° del penta...ma il WR lo ha circoscritto in un range di giri molto ridotto, se non ricordo male tra i 2800 e 3200 giri/m...l'AAN, concettualmente più cattivo e con le 4 valvole per cilindro lo ha, identico, in un range maggiore, tra i 2500 e i 3500giri/m...è una sfumatura impercettibile che arriva sul pianale e la senti sulla seduta e sui piedi e la trasmettono i supporti motore (poi ho scoperto che era un cerchio anteriore deformato)...in sintesi cosa differenzia i 2 motori? (pesi ed elettronica differente già presi in considerazione, escluse)...beh se vuoi "giocare" prendi la quattro: esponenziale da paura e snella, ma mai ruvida...se vuoi "divertirti" prendi l'S6: un barcone con una maneggevolezza e stabilità impressionante...poi farò un video, ma nella strada di collina che porta a casa mia, in cui ho girato altri video, l'S6 mi fa fare cose inaspettate, che finora non ero riuscito a gustare con le altre...un cavallo di razza...e che razza...e doveva essere un elefante...ora la compi è perdonata, gli manca un cilindro, ma in mezzo ci sta ed è la controprova che manca un cilindro...e non prendiamocela con le 4 valvole per cilindro lì, a parte il turbo, pure questa li ha e in basso dovrebbe essere, pure per il peso elevato, una schiappa e farsi battere dal WR e invece...beh salirci su e non aver voglia di scenderci ecco l'effetto...e sapete che lo dico sul serio...